Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il diffusore biodegradabile non lascia residui in campo

Un certificato che attesta l'uso di Ecodian

Al giorno d'oggi non basta più lavorare bene, ma occorre comunicarlo. Se si opera nel migliore dei modi ma non lo si rende noto, gran parte del merito svanisce e, in altri termini, il mercato non paga rispetto all'impegno profuso.

Partendo da questo concetto, Sumitomo Chemical Italia ha deciso di fornire agli agricoltori che utilizzano Ecodian, diffusore biodegradabile di ferormoni, una dichiarazione che ne attesta l'acquisto e che garantisce al cliente finale che l'azienda ha operato in un'ottica di maggior rispetto ambientale in confronto all'uso dei classici dispenser in plastica.



La dichiarazione sarà consegnata a tutte le aziende agricole che impiegheranno tale mezzo tecnico al fine di segnalare agli Organi di controllo e ai propri clienti che questa scelta è in linea con la salvaguardia dell'ambiente e consente una riduzione dei residui plastici in agricoltura.

Ecodian è costituito da un erogatore a forma di gancetto in Mater-Bi: famiglia di plastiche biodegradabili, che usa componenti vegetali come amidi, cellulose e oli da colture selezionate non-alimentari e non di origine OGM, preservandone la struttura chimica originata dalla fotosintesi clorofilliana.



Così, gli erogatori liberano nell'ambiente, in modo passivo, senza solventi, l'analogo sintetico del feromone specifico per l'insetto da controllare, compromettendo la capacità ricettiva degli individui di sesso maschile dell'insetto bersaglio e impedendone la riproduzione.

Gli erogatori Ecodian hanno il vantaggio di avere un impatto ambientale praticamente nullo, perché al termine della loro funzione ed esauriti del feromone, possono essere lasciati in campo, dove biodegraderanno una volta caduti a terra.

 

Inoltre i resti dei rami di potatura della coltura possono senza problemi essere conferiti a un termovalorizzatore, anche se fossero ancora presenti su di essi degli erogatori Ecodian, perché non si tratta di rifiuti plastici.

Contatti:
Sumitomo Chemical Italia srl
Via Caldera, 21
Milano
Tel.: (+39) 02 452801
Fax: (+39) 02 45280400
Email: info@sumitomo-chem.it
Web: www.sumitomo-chem.it