Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Camerun e' il primo produttore di banane in Africa, il quinto nel mondo

Il Camerun è diventato primo produttore di banane dell'Africa e il quinto produttore mondiale, grazie a un'ottima annata 2015 i cui risultati sono stati sottolineati nei giorni scorsi. Con una produzione che ha raggiunto 278.450 tonnellate, il Camerun sale sul primo gradino del podio al posto della Costa d'Avorio, la cui produzione 2015 è stata di 260.000 tonnellate di banane. A livello mondiale, il Camerun arriva dietro l'Ecuador, la Colombia, il Costa Rica e la Repubblica Dominicana.



Commentando il risultato, Francoise Collet, ambasciatrice dell'Unione Europea in Camerun, ha dichiarato che l'aiuto dell'Unione Europea era stato fondamentale. L'UE ha infatti contribuito alla Piano di modernizzazione delle dogane (Papmod) e a una serie di provvedimenti per il sostegno al settore bananiero (Mab), per un valore di 58 milioni di euro. L'obiettivo per i prossimi anni è una produzione di 350.000 tonnellate e una vera conquista del mercato europeo, il più importante per gli acquisti di banane dall'estero.

Tre gruppi di produttori dominano oggi il mercato locale: Plantations du Haut Penja (Php), Boh Palntations limited (Bpl) e la Cameroon development corporation (Cdc), quest'ultima a partecipazione statale.
Data di pubblicazione: