Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Africa orientale: la Tanzania offre opportunita' d'esportazione

Milama (una filiale della società Obtala, AIM), una società agricola con sede in Tanzania, è nel bel mezzo di un interessante piano di espansione e sviluppo, che si concentra sul posizionamento della Tanzania come un hub agricolo, producendo referenze di alta qualità per il mercato locale, regionale e internazionale.

Con 1.700 ettari di terreno a disposizione, Milama rifornisce già i mercati locali con frutta e verdura fresca e di recente ha cominciato ad esportare in Kenya e Dubai. Secondo il direttore operativo Warren Deats, "attualmente stiamo espandendo l'azienda per darci l'opportunità di fornire le migliori varietà e i volumi adeguati ai mercati locali, regionali e internazionali. Con una nave settimanale diretta da Dar es Salaam a Dubai che impiega solo 13 giorni, abbiamo un forte vantaggio competitivo per potere rifornire il Medio Oriente con prodotti freschi, che altrimenti vengono spesso fatti arrivare per via aerea dall'Australia o dal Sud America".



La Tanzania ha tutte le qualità agricole del Kenya, manca solo di storia e reputazione nel settore agricolo globale. Il Paese ha una grande forza lavoro, agricoltori qualificati, clima ideale, così come l'accesso ai porti e a buone strade. Fino ad ora la Tanzania non è stata in grado di capitalizzare su questi fattori vincenti come ha fatto invece il Kenya.

Deats ha aggiunto che in Tanzania sono evidenti le grandi opportunità e l'obiettivo è quello di mettere in atto le corrette strategie per garantire che il Paese si costruisca la stessa reputazione del Kenya come coltivatore e produttore di alcuni dei migliori prodotti freschi di tutto il mondo. Ciò contribuirà in modo significativo anche alla sicurezza alimentare e alla creazione di posti di lavoro in Tanzania.



Nel plasmare la sua strategia, Deats ha spiegato che Milama ha cercato di individuare quello che poteva essere spedito in 13 giorni e che tutti gli altri inviano per via aerea, concentrandosi sui prodotti che potrebbero dare a Milama i massimi rendimenti pur mantenendo un occhio su ciò che arriva per via aerea da tutto il mondo.

Alcuni dei prodotti in questo elenco includono meloni, melagrane, pomodorini e mango. Le melagrane, per esempio, sono molto richieste in Medio Oriente, perciò la chiave è trovare un partner in Medio Oriente e poi verificare che esista una domanda regolare per una fornitura costante di alta qualità. "Abbiamo solo bisogno di posizionare la Tanzania come fornitore affidabile - ha detto Deats - e credo che la qualità del nostro prodotto parli da sé; infatti, abbiamo già avuto recensioni positive sia dall'Africa orientale sia dal Medio Oriente".



Da parte sua, Sophie Hunter, responsabile vendite e distribuzione, ha spiegato che per il momento Milama si concentrerà sui prodotti convenzionali, dato che i prodotti biologici e le specialità sono per lo più richiesti in Europa e i mercati più importanti sono Medio Oriente e Asia. "La prima cosa più importante per noi è la spedizione della giusta varietà per il Medio Oriente, la scelta della varietà che è richiesta là, e i nostri agricoltori hanno molta esperienza nella coltivazione; ritengo quindi che saremo in grado di produrre un prodotto d'esportazione di qualità elevata".

Deats ha spiegato che un altro grande vantaggio sono le strutture di post-raccolta della società. Milama è l'unica nella zona in grado di accedere al mercato di esportazione sia con prodotti freschi sia disidratati, dato che l'azienda dispone di un centro di confezionamento e di un impianto di essiccazione che le permettono di produrre e commercializzare prodotti essiccati dal valore aggiunto.



Infine, vale la pena menzionare che la società continua a focalizzarsi sulle questioni sociali e si concentra sull'essere un datore di lavoro buono e giusto nella zona. "Il nocciolo della questione è che la povertà e la sicurezza alimentare in Africa è uno dei più grandi problemi che il continente (se non tutto il mondo) si trova ad affrontare, perciò più prodotti ortofrutticoli coltiviamo e più gente assumiamo".

Deats ha aggiunto anche che il benessere dei propri lavoratori è molto importante per l'azienda e resterà tale anche al crescere dell'attività. "Il nostro obiettivo è quello di essere uno dei principali produttori di merce fresca in Africa orientale".

Milama è certificata GlobalGap e BRC e garantisce così che si osservino tutte le buone pratiche agricole internazionali.

Per maggiori informazioni:
Sophie Hunter
Obtala
Tel.: +255 756 779515 (Tanzania)
+852 63306749 (Hong Kong)
+44 20 7099 1940 (Londra)
Email: sophie.hunter@obtala.com
Web: www.obtala.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: