Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Antonino Argentati

Google AdSense: per guadagnare direttamente dai tuoi contenuti

Abbiamo visto, negli articoli precedenti, quanto sia importante promuovere contenuti di qualità per pubblicizzare i propri prodotti e la propria azienda. Questa settimana terminiamo gli articoli relativi all'importanza dei contenuti parlando di Google AdSense, il circuito che ci consente di guadagnare direttamente tramite il sito web, sfruttando proprio i nostri contenuti.

Come già detto nell'articolo "Posizionamento Pay Per Click: quando pagare i motori di ricerca per ottenere la prima posizione" è possibile avviare campagne promozionali su Google AdWords in rete Display, per pubblicizzare il proprio brand mediante banner sui siti disposti ad accoglierli. Oltre quindi a far comparire un nostro annuncio direttamente su Google, in prima pagina, quando un utente effettua una specifica ricerca, possiamo far comparire un nostro banner pubblicitario su pagine a tema con quanto noi abbiamo da proporre.

Il sito web sul quale appare la nostra pubblicità deve aderire al circuito di Google AdSense.

In base quindi a interessi, parole chiave, localizzazione geografica, dati demografici, abitudini è possibile mostrare il nostro banner proprio alle persone più interessate. Nel momento in cui un utente fa clic sul banner pubblicitario, l'azienda che si sta promuovendo paga una quota che va in gran parte a Google e in piccola parte al sito web che ospita il banner.

Se il sito web in questione è costituito da molte pagine e genera un elevato traffico è possibile che i clic siano molti e conseguentemente anche i guadagni. Hai presente Salvatore Aranzulla? (vedi anche sito web https://www.aranzulla.it/) (ne ho parlato in un precedente articolo: "Content Is The King": un'immagine vale mille parole ma una parola puo' valere migliaia di euro). Con questo sistema e con altri introiti, derivanti sempre dallo sfruttamento dei propri contenuti, ha dichiarato oltre 1 milione di euro soltanto nel 2015.

Non dico che sia semplice ottenere questi risultati ma, con una buona pianificazione e un buon piano editoriale, è senz'altro possibile creare un sistema di promozione dei propri contenuti che possa aiutare ad arrotondare gli introiti.

La piattaforma di Google AdSense è molto efficace e viene costantemente aggiornata. E' possibile personalizzare gli annunci per escludere, per esempio, i banner pubblicitari della concorrenza.

Riassumendo, il Content Marketing è una tipologia di promozione che è molto economica e apporta numerosi benefici (leggi gli articoli precedenti per approfondimenti):

• Porta visibilità diretta al proprio brand grazie al posizionamento diretto dei contenuti sui motori di ricerca;
• Ci aiuta a spingere specifiche pagine, con specifiche keywords, migliorando così il posizionamento Off The Page;
• Ci consente di essere identificati come esperti di uno specifico settore;
• Ci permette di ottenere facilmente indirizzi mail in target;
• E' possibile guadagnare direttamente grazie al circuito di Google AdSense

Tutto ciò è vero a patto di avere un buon piano di marketing finalizzato a far crescere costantemente il ritorno sull'investimento. In ogni caso è una strategia davvero economica. Perché non farlo?

Per questa settimana è tutto.

----
Il dott. Antonino Argentati sin dal 1995 gestisce la presenza online di numerose aziende italiane e straniere appartenenti a vari settori, compreso quello agroalimentare. Oggi, raggiunto un elevato grado di specializzazione, si occupa con successo di e-commerce, SEO (Posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui motori di ricerca), campagne promozionali online su Social Networks, usabilità ed accessibilità dei siti web, viral marketing e mail marketing.

Ha fondato una Web & Graphic Agency che gestisce la comunicazione online di imprese ed enti; viene frequentemente chiamato a relazionare, in qualità di docente e consulente, in numerosi seminari rivolti a tecnici ed imprenditori. Tra le varie attività ha creato e gestisce PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei – una community di artisti in espansione in tutto il mondo.

Per informazioni e contatti:
Tel.: 338 9687800
Email: info@clicsnc.it
Email: info@argentati.eu
Web: www.clicsnc.it

Leggi anche:
1. Siti web di qualità: come trarre il maggior vantaggio dalla propria presenza online
2. Dal web 1.0 al web 3.0: come si è evoluta la rete e come sono cresciute le esigenze dell'utente online
3. La Long Tail: perché è importante conoscere la coda lunga delle parole chiave
4. Come i motori di ricerca hanno rivoluzionato il modo di fare pubblicità
5. Posizionamento Pay Per Click: quando pagare i motori di ricerca per ottenere la prima posizione
6. Google Display: estendere la promozione aziendale su milioni di pagine a tema
7. Ottimizzazione Off the page: perché la cooperazione è importante anche online
8. Ottimizzazione On the page: come ottenere la maggiore visibilita' nel settore ortofrutticolo
9. Facebook ADS: conoscere i tuoi utenti uno per uno e invitarli al tuo party
10. Arrivare al tuo target cliente su Facebook ADS - II parte
11. "Content Is The King": un'immagine vale mille parole ma una parola puo' valere migliaia di euro
12. Come generare traffico qualificato verso il tuo sito web filtrando solo gli utenti più interessati
13. Fare informazione per affermare il tuo Brand nel mercato di riferimento
Data di pubblicazione: