Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Antonino Argentati

Fare informazione per affermare il tuo Brand nel mercato di riferimento

Il content marketing, ovvero il marketing dei contenuti, è un'attività che va trovando sempre maggiore interesse online. Offre diverse opportunità e può aiutare a creare un'immagine di esperto in poco tempo.

Quanto è importante essere considerato un esperto nel proprio settore? Molto, a giudicare dai risultati degli esperimenti condotti in diverse circostanze e con diverse metodologie.

Il primo a testare l'efficacia dell'influenza di un'autorità sulle decisioni individuali è stato lo scienziato statunitense Stanley Milgram il quale, nel 1961, condusse un esperimento atto a verificare il comportamento di soggetti ai quali un'autorità ordinava di eseguire delle azioni in contrasto con i valori etici e morali dei soggetti stessi. Per i dettagli dell'esperimento puoi consultare Wikipedia (vedi Esperimento di Milgram).

Si è appreso che un soggetto è disposto ad eseguire più facilmente una specifica azione se, ad ordinarglielo, è colui il quale viene recepito, dal soggetto stesso, un'autorità.



Ma cosa c'entra questo con il marketing online dei prodotti ortofrutticoli ed il Content Marketing?


Negli articoli precedenti abbiamo già visto quanto sia utile scrivere contenuti pertinenti e aggiornati sui prodotti e servizi offerti dalla tua azienda. Aiuta nel posizionamento sui motori di ricerca, ti permette di generare e filtrare traffico qualificato, ti consente di risparmiare sui costi promozionali sui motori di ricerca. Adesso aggiungiamo un altro tassello: ti consente di essere percepito (tu o la tua azienda) come un esperto del settore (un'autorità) e in quanto tale di essere maggiormente seguito, ascoltato e creduto.

E' un'arma molto potente che, insieme ad altre armi di persuasione analizzate nel piacevolissimo libro "Le armi della persuasione" di Robert Cialdini, ti aiuta a costruire la tua immagine di Brand autorevole. I vantaggi ovviamente sono molteplici: ottieni considerazione da parte del tuo pubblico online che puoi sfruttare nel momento in cui hai qualcosa da proporre (la vendita di prodotti o servizi) e abbatti i costi di promozione.

Cosa ti serve? Molto poco:


• Un sito web dove pubblicare contenuti (che non sia il tuo sito aziendale, i motivi li ho già spiegati nell'articolo precedente);
• Un argomento da trattare (qualunque sia il tuo ambito produttivo avrai sicuramente molte cose da raccontare);
• Un bravo copywriter, ovvero una persona generalmente con una formazione umanistica alle spalle che sappia lavorare con le parole;
• Una buona strategia SEO, curata da un bravo SEO, che sappia portarti ai primi posti sui motori di ricerca.

Se pubblichi con costanza e con le giuste strategie promozionali contenuti pertinenti al tuo ambito produttivo i risultati, stanne certo, non tarderanno ad arrivare. Parlo di risultati relativi alla notorietà del tuo nome/marchio, alla considerazione che verrà legata al tuo nome/marchio e a tutte le ricadute positive che ciò comporterà.

Per questa settimana è tutto. Nel prossimo articolo analizzeremo come possiamo far fruttare economicamente i nostri contenuti sulla piattaforma Google AdSense.

----
Il dott. Antonino Argentati sin dal 1995 gestisce la presenza online di numerose aziende italiane e straniere appartenenti a vari settori, compreso quello agroalimentare. Oggi, raggiunto un elevato grado di specializzazione, si occupa con successo di e-commerce, SEO (Posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui motori di ricerca), campagne promozionali online su Social Networks, usabilità ed accessibilità dei siti web, viral marketing e mail marketing.

Ha fondato una Web & Graphic Agency che gestisce la comunicazione online di imprese ed enti; viene frequentemente chiamato a relazionare, in qualità di docente e consulente, in numerosi seminari rivolti a tecnici ed imprenditori. Tra le varie attività ha creato e gestisce PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei – una community di artisti in espansione in tutto il mondo.

Per informazioni e contatti:
Tel.: 338 9687800
Email: info@clicsnc.it
Email: info@argentati.eu
Web: www.clicsnc.it

Leggi anche:
1. Siti web di qualità: come trarre il maggior vantaggio dalla propria presenza online
2. Dal web 1.0 al web 3.0: come si è evoluta la rete e come sono cresciute le esigenze dell'utente online
3. La Long Tail: perché è importante conoscere la coda lunga delle parole chiave
4. Come i motori di ricerca hanno rivoluzionato il modo di fare pubblicità
5. Posizionamento Pay Per Click: quando pagare i motori di ricerca per ottenere la prima posizione
6. Google Display: estendere la promozione aziendale su milioni di pagine a tema
7. Ottimizzazione Off the page: perché la cooperazione è importante anche online
8. Ottimizzazione On the page: come ottenere la maggiore visibilita' nel settore ortofrutticolo
9. Facebook ADS: conoscere i tuoi utenti uno per uno e invitarli al tuo party
10. Arrivare al tuo target cliente su Facebook ADS - II parte
11. "Content Is The King": un'immagine vale mille parole ma una parola puo' valere migliaia di euro
12. Come generare traffico qualificato verso il tuo sito web filtrando solo gli utenti più interessati
Data di pubblicazione: