Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Antonino Argentati

"Content Is The King": un'immagine vale mille parole ma una parola puo' valere migliaia di euro"

Vendere prodotti e servizi online non è l'unico modo per fare business e guadagnare. Ci sono altre strade che già altri hanno percorso e che possono portare a risultati talora sorprendenti.

Hai mai provato a fare una ricerca online del tipo: "Come fare per..." ottenere qualcosa di tecnologico che abbia a che fare con cellulari, internet o computer (per esempio: "come fare per iscriversi a Facebook", "Come fare per creare una presentazione in Power Point")? Se lo hai fatto non ti sarà nuovo il nome di Salvatore Aranzulla. Un ragazzo siciliano che in breve tempo è divenuto una vera e propria star del web, un "santone" a cui chiedere lumi per risolvere ogni piccolo problema tecnologico.

Da alcuni anni ormai il nome di Salvatore Aranzulla (vedi anche sito web https://www.aranzulla.it/) campeggia sempre ai primi posti su Google: nelle pagine del suo sito puoi leggere consigli sempre utili e soprattutto gratuiti per risolvere i tuoi piccoli problemi tecnologici.

Ma se la consultazione delle sue pagine è totalmente gratuita, come ha fatto nel 2015 a fatturare oltre 1 milione di euro?

La risposta è tanto semplice quanto disarmante: introiti derivanti in gran parte dalla vendita di spazi pubblicitari a pagamento e da servizi di affiliazione con altri portali.

Il principio che sta alla base di tanto successo è molto semplice: chiunque approdi su Internet lo fa, nella stragrande maggioranza dei casi, per cercare un'informazione. Qualunque azione sviluppata in rete parte sempre da una ricerca di informazioni.

Devi acquistare un prodotto? Prima ti informi sulle caratteristiche del prodotto in questione.
Cerchi un'azienda che eroghi un servizio? Prima ti informi sulle caratteristiche del servizio e soltanto successivamente scegli l'azienda che possa erogarlo.
Vuoi scaricare un documento informativo? Prima cerchi notizie in merito a ciò che stai cercando.

Qualunque cosa tu voglia fare, quasi sempre prima farai una ricerca informativa.

Ciò ha portato a dare valore a tutti quei siti che creano contenuti interessanti, pertinenti e aggiornati (il sito di Aranzulla fornisce informazioni sempre fresche e pertinenti con la ricerca effettuata) e i motori di ricerca premiano questi siti fornendogli molta visibilità, che si traduce in traffico elevato e grossi introiti pubblicitari.

Qualunque sia il tuo settore di pertinenza puoi ottenere grandi riscontri da un sito web informativo. Gli strumenti oggi a disposizione ti consentono di creare contenuti e di metterli a disposizione dell'utenza in maniera davvero semplice e immediata.

Una buona idea pertanto potrebbe essere quella di affiancare un blog informativo al sito web della tua azienda che abbia lo scopo principale di veicolare traffico qualificato verso le pagine del tuo sito, proprio quelle dove cerchi di vendere prodotti o servizi.

I vantaggi possono essere molteplici:
• Generi un elevato traffico qualificato sul blog che puoi facilmente indirizzare verso il sito web aziendale;
• Filtri il traffico generato ottenendo indirizzi mail in target che puoi sfruttare in seguito per campagne di mail marketing finalizzate alla vendita dei tuoi prodotti;
• Ti attesti con un esperto del settore e accresci il tuo valore intrinseco;
• Puoi includere banner pubblicitari della rete Google AdSense per monetizzare l'elevato traffico ottenuto;

Parlerò più dettagliatamente di questi punti nei prossimi articoli.

----
Il dott. Antonino Argentati sin dal 1995 gestisce la presenza online di numerose aziende italiane e straniere appartenenti a vari settori, compreso quello agroalimentare. Oggi, raggiunto un elevato grado di specializzazione, si occupa con successo di e-commerce, SEO (Posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui motori di ricerca), campagne promozionali online su Social Networks, usabilità ed accessibilità dei siti web, viral marketing e mail marketing.

Ha fondato una Web & Graphic Agency che gestisce la comunicazione online di imprese ed enti; viene frequentemente chiamato a relazionare, in qualità di docente e consulente, in numerosi seminari rivolti a tecnici ed imprenditori. Tra le varie attività ha creato e gestisce PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei – una community di artisti in espansione in tutto il mondo.

Per informazioni e contatti:
Tel.: 338 9687800
Email: info@clicsnc.it
Email: info@argentati.eu
Web: www.clicsnc.it

Leggi anche:
1. Siti web di qualità: come trarre il maggior vantaggio dalla propria presenza online
2. Dal web 1.0 al web 3.0: come si è evoluta la rete e come sono cresciute le esigenze dell'utente online
3. La Long Tail: perché è importante conoscere la coda lunga delle parole chiave
4. Come i motori di ricerca hanno rivoluzionato il modo di fare pubblicità
5. Posizionamento Pay Per Click: quando pagare i motori di ricerca per ottenere la prima posizione
6. Google Display: estendere la promozione aziendale su milioni di pagine a tema
7. Ottimizzazione Off the page: perché la cooperazione è importante anche online
8. Ottimizzazione On the page: come ottenere la maggiore visibilita' nel settore ortofrutticolo
9. Facebook ADS: conoscere i tuoi utenti uno per uno e invitarli al tuo party
10. Arrivare al tuo target cliente su Facebook ADS - II parte
Data di pubblicazione: