Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si segnala anche un calo di domanda e di prezzi di vendita

Banane: vanno piu' le marche low cost che le firme piu' blasonate

"E' una stagione strana", chiosa un grossista sulla piazza bolognese. Si riferisce alla commercializzazione delle banane: "A fronte di volumi in arrivo costanti, le vendite sono in calo e, di conseguenza, altrettanto stanno facendo i prezzi (in uscita dal mercato), che sono in diminuzione da un mese a questa parte". Lo stesso venditore riferisce quotazioni, per box da 18 kg, nell'ordine dei "20 euro (1,10 abbonanti euro/kg) per le Chiquita e di 13/14 euro (0,72/0,77 euro/kg) per quelle di seconde marche, mentre nelle scorse settimane erano vendute rispettivamente a 21/21,5 e 15/16 euro".


Banane. (Foto d'archivio)

Altra stranezza, se così si può definire: al netto del calo della domanda, "in questo momento - continua - si stanno vendendo maggiormente le banane delle cosiddette seconde marche, quelle cioè meno blasonate e conosciute rispetto ai marchi più famosi", come appunto Chiquita o Del Monte.

"Rispetto anche solo a una decina di giorni fa, adesso ci sono meno vendite", conferma un altro grossista sulla piazza del capoluogo emiliano-romagnolo, che pure riferisce prezzi di vendita dell'ordine di 1,15 euro/kg per delle banane Chiquita, intorno all'euro/kg per le Del Monte e 85 eurocent/kg per delle seconde marche. "Nonostante il calo delle vendite, dagli importatori il prezzo non cala di un centesimo", chiosa il venditore.