Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: l'attuale tasso di cambio potrebbe causare un aumento dei prezzi delle banane

Il settore ortofrutticolo del Regno Unito si trova ad affrontare un periodo di incertezza a causa del calo della Sterlina e della procedura per rendere effettiva la Brexit, che si profila all'orizzonte. La banana è un prodotto di base nella spesa di tutto il Regno Unito e spesso si dice che venga utilizzata dai supermercati per attirare la gente nei negozi. I consumatori potranno ancora permettersi questo frutto interamente d'importazione?

"Fissare i prezzi con i coltivatori fa come sempre parte dell'attività di commercio - ha detto un importatore - Il calo della sterlina l'ha solo resa un po' più complicata del normale, ma le negoziazioni sono ancora in corso."

L'importatore sostiene che l'attuale situazione dei tassi di cambio potrebbe provocare alcuni aumenti del prezzo di costo. Saranno poi i rivenditori a scegliere se aumentare i prezzi finali nella vendita al dettaglio.

Quando al commerciante è stato chiesto se in futuro ci saranno momenti difficili egli ha risposto: "Il commercio presenta sempre delle sfide. Rispetto al solito si è presentata qualche sfida in più; ora resta da vedere se la situazione si complicherà ulteriormente o se continueremo come al solito."

Al momento la domanda di banane è stabile, anche se i dati di Kantar mostrano un certo calo generale durante tutto l'anno. Tuttavia il mercato in generale sta mostrando una crescita marginale dei volumi, nonostante la fortissima concorrenza da parte di prodotti come le bacche.

"La fornitura di banane è ragionevolmente buona in questo momento - ha spiegato l'importatore - Si temeva che l'uragano Matthew potesse danneggiare le piantagioni nei Caraibi, tuttavia, nonostante abbia causato parecchi danni altrove, la perturbazione ha risparmiato i Caraibi".

Il prezzo non è l'unica cosa da considerare nell'acquisto delle banane, ha detto l'importatore, aggiungendo: "I rapporti con i coltivatori e l'affidabilità dei servizi di trasporto hanno ugualmente un ruolo importante".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: