Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: i bananicoltori cercano di tagliare i costi per competere

"Come si può essere più competitivi nei mercati internazionali? Questa, tra le altre, è stata una delle preoccupazioni che il settore bananiero nazionale ha deciso di affrontare durante il XIII Forum Internazionale su Banano svoltosi dal 10 al 13 ottobre 2016 presso l'Hotel Hilton a Guayaquil.

In questa location una decina di espositori nazionali e internazionali hanno condiviso gli ultimi sviluppi in materia di miglioramento della produttività delle colture.

Il programma è stato organizzato dal Centro di Ricerca biotecnologica dell'Ecuador (CIBE) della Scuola superiore politecnica (ESPOL) e dall'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE). Entrambe le istituzioni hanno firmato un accordo di cooperazione lo scorso giugno.

Daynet Sosa del Castillo, direttore del CIBE, ha evidenziato i risultati fin qui ottenuti relativamente al ceppo TR4 della Malattia di Panama, il noto fungo che ha colpito le piantagioni di banane in Asia. Il direttore CIBE ha dichiarato che è stato creato un metodo per rilevare il fungo e che fortunatamente, negli ultimi studi condotti, tale ceppo non è stato rilevato in Ecuador.

Eduardo Ledesma, presidente di AEBE, ha messo in evidenza i progressi tecnologici mirati a ridurre i costi nei campi. Ledesma ha spiegato: "Vogliamo aumentare la produttività ogni anno di almeno 100-250 cartoni per ettaro, fino ad arrivare a una produzione annuale di 25 milioni di cartoni".

Nel campo della logistica è stato esposto un velivolo ultraleggero di ideazione e costruzione italiana, dal prezzo ridotto (solo 80mila euro), che può essere impiegato utilmente nelle operazioni di fumigazione dei bananeti, dimezzando gli attuali costi.

Fonte: eluniverso.com
Data di pubblicazione: