Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli Inglesi pagano dieci volte di piu' l'insalata in busta rispetto ai Tedeschi

In Regno Unito le insalate preconfezionate si pagano dieci volte in più rispetto alla Germania. Come mai e che opportunità offre questo segmento sul mercato tedesco e inglese? Koen Hazenwinkel di EFMI e Jan Doldersum di Rijk Zwaan ne hanno parlato durante la conferenza sulla frutta e verdura "Obst & Gemüse Kongress".

Clicca qui per vedere il reportage fotografico della conferenza "Obst & Gemüse Kongress".



Il settore della vendita al dettaglio è sotto pressione
Koen Hazenwinkel ha esordito così: "Cominciamo con alcuni fatti sul settore della vendita al dettaglio. Perché è sotto una notevole pressione. Gli alimenti vengono sprecati e l'invecchiamento della popolazione sta facendo diminuire il consumo; questa non è certo la migliore delle situazioni. Poi c'è anche la concorrenza, che arriva da posti da cui inizialmente non era prevista. Con un fatturato del 24% nel comparto alimentare, i discount non alimentari come per esempio Action sono diventati dei competitori diretti e forti per il settore di vendita al dettaglio alimentare. E poi i rivenditori avvertono anche il respiro sul collo dei negozi online come Amazon Fresh".

"Non è ancora certo come si svilupperà la situazione, ma è chiaro che bisogna essere presenti". Nel complesso questo contesto pesante risulta in forte concorrenza, con un aumento della densità dei supermercati e una riduzione del fatturato per metro quadro di spazio commerciale. In questo campo di battaglia si possono cominciare a distinguere i vincitori. Sono i discount a essere in testa, con prodotti di buona qualità, a quotazioni competitive, che si vendono bene. Tuttavia il prezzo non è tutto se si prendono in considerazione prodotti con valore aggiunto.



E qui la seconda domanda: come si arriva alla fascia alta? Dove sono le opportunità? Hazenwinkel ha illustrato diverse tendenze volte all'innovazione: convenience, divertimento, salute e un comportamento corretto.



Germania versus Regno Unito
Jan Doldersum di Rijk Zwaan ha illustrato cosa offrono queste opportunità ai fornitori. Per quanto riguarda la praticità (convenience) ci sono varie differenze tra gli stati in cui si trovano i diversi mercati europei. Nel frattempo in Regno Unito l'insalata confezionata viene pagata dieci volte di più rispetto alla Germania. "Ma possiamo notare che la spesa aumenta velocemente anche sul mercato tedesco". Il mercato inglese è molto più avanti nella shelf life rispetto alla Germania che ancora si trova all'inizio. Una possibilità per i fornitori.

Le modalità di acquisto dei prodotti pronti sono diverse, più istintive. Ci si deve quindi differenziare anche facendo attenzione a confezione, prezzo e freschezza del prodotto. Inoltre, conta il sapore: il radicchio non funziona da solo, meglio se inserito in un mix. Piccole differenze tra la Germania e altri Paesi? In Francia e in Regno Unito si presta molta attenzione alla data di scadenza, mentre in Germania è l'aspetto ad avere l'importanza maggiore.


Due tendenze degne di nota: torniamo alle origini con Fresh&Naked (lattuga non lavata) e la richiesta di insalate a foglia intera, come per esempio i cuori di lattuga romana.

Salanova e Knox
Doldersum conosce bene questi dati perché ha lavorato anche all'interno di Rijk Zwaan. Infatti, l'azienda qualche anno fa sviluppò Salanova, un prodotto fresco, più facilmente accessibile ai consumatori. Quest'anno pertanto è stato lanciato Knox: varietà di insalate che si ossidano meno velocemente e che quindi conservano un bell'aspetto più a lungo. I rivenditori possono stoccare più prodotto e fornire ai consumatori una qualità migliore.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico della conferenza "Obst & Gemüse Kongress".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: