Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ye Qiaowei - Fujian Xianxianhui Trading Co. Ltd

"Aumento dei prezzi dello zenzero cinese ad aprile"

Dall'inizio di aprile, in Cina, i prezzi dello zenzero hanno subito una notevole impennata. Il costo delle materie prime è passato da ¥5.4 (0,69 euro)/kg a ¥9.4 (1,21 euro)/kg in sole due settimane, con un aumento di oltre il 70%. Sebbene i prezzi si siano stabilizzati di recente, continuano a subire piccole fluttuazioni.

Ye Qiaowei, della Fujian Xianxianhui Trading Co. Ltd., un'azienda specializzata nel commercio nazionale e internazionale dello zenzero, attribuisce l'aumento dei prezzi a un paio di fattori. "Uno che contribuisce è la minore resa e le scorte limitate del raccolto dell'anno scorso. Mancano ancora sei mesi al nuovo raccolto nelle regioni di produzione settentrionali e circa il 60% delle scorte esistenti è già stato venduto. Questa scarsità ha fatto lievitare i prezzi. Inoltre, la speculazione del mercato gioca un ruolo importante. Considerando le elevate quotazioni di acquisto alla fine dello scorso anno, le attuali condizioni di mercato favorevoli hanno portato al rilascio prematuro delle scorte di zenzero, causando così le fluttuazioni del mercato", ha spiegato Ye.

L'impennata dei prezzi ha avuto un impatto negativo sulle vendite. Quelle interne sono scese al di sotto dei valori dello scorso anno e, sebbene le esportazioni abbiano registrato un leggero miglioramento, l'imminente ingresso sul mercato dello zenzero brasiliano e peruviano a giugno dovrebbe ridurre la domanda di prodotto cinese a livello globale. "Se i prezzi elevati dovessero persistere, soddisfare la domanda del mercato diventerebbe difficile", ha osservato Ye.

Ye ha citato il mercato europeo per mostrare l'impatto: il prezzo di una confezione da 13 kg di zenzero in Europa è salito da 19 a 25 euro, cosa che i clienti fanno fatica ad accettare.

In prospettiva, Ye ha ipotizzato che i prezzi dello zenzero potrebbero crollare a settembre, quando gli agricoltori scaricheranno le scorte per il nuovo raccolto, oppure subire un'altra impennata a luglio-agosto, se una rapida svendita porterà all'esaurimento degli stock. "La traiettoria a breve termine del mercato è ancora incerta, con diverse previsioni", ha osservato.

In termini di strategia, Ye ha detto che per mitigare i rischi la sua azienda prevede di vendere le scorte attuali e di accettare solo ordini a prezzi concordati per garantire la consegna.

Inoltre, riguardo alle tendenze della coltivazione dello zenzero, Ye ha dichiarato: "Il Brasile sta espandendo la propria area di produzione e il raccolto della nuova stagione mostra una qualità promettente, rafforzando il proprio vantaggio competitivo. Nel frattempo, la Cina ha iniziato ad aumentare la superficie coltivata a zenzero lo scorso anno e si prevede che la produzione aumenterà nei prossimi anni".

Attualmente, il mercato non si occupa solo delle scorte di zenzero del nord, ma anche delle vendite di zenzero bianco del Guangxi e di curcuma dello Yunnan.

Per maggiori informazioni:
Ye Qiaowei
Fujian Xinshenghui Trading Co., Ltd.
+86 18760699693

Data di pubblicazione: