Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Italia ai minimi da luglio 2015

Fiducia dei consumatori europei ad agosto 2016: bene solo la Germania

Risulta in peggioramento la fiducia dei consumatori europei ad agosto 2016, con il sentiment che si conferma tendenzialmente negativo. Lo rivela l'ultimo sondaggio condotto dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità Europea (DG ECFIN).

La stima flash del dato sul sentiment dei consumatori indica, per il mese di agosto, un peggioramento a -8,5 punti rispetto al dato di luglio di -7,9. Il dato risulta peggiore delle attese degli analisti che indicavano un -7,6. Invece, nel complesso dell'Unione Europea l'indicatore è sceso di 0,1 punti a -7,8 punti.

In controtendenza la Germania
Migliora invece inaspettatamente l'umore dei consumatori tedeschi, toccando uno dei livelli più alti degli ultimi quindici anni.

Secondo i dati pubblicati dal'istituto Gfk, la Germania pare non risentire degli choc esterni, a partire dall'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

L'indice calcolato dal Gfk si è attestato a 10,2 ad agosto 2016, dopo essere sceso a 10 il mese precedente. Gli economisti, secondo un sondaggio Reuters, stimavano un calo a 9,9.

Si tratta del miglior risultato dal giugno 2015; in precedenza, l'indice aveva toccato un livello più alto soltanto nell'ottobre 2001.

La situazione in Italia

Ad agosto la fiducia dei consumatori scende a 109,2 da 111,2 (rivisto da 111,3) di luglio. Lo rende noto Istat, dai cui dati emerge che si tratta del valore minimo da luglio 2015. La mediana delle stime raccolte da Reuters fra gli analisti indicava un indice a 110,5.

Peggiorano la componente economica, a 125,5 da 129,8, e quella personale, a 103,6 da 105,0. Riguardo alla situazione economica del Paese, peggiorano i saldi delle aspettative (a -15 da -9) e dei giudizi (a -60 da -54).

In rialzo, rispetto al mese precedente, il saldo delle attese sulla disoccupazione, a 35 da 30.
Data di pubblicazione: