Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

MuSkin: la nuova pelle vegetale animal-free derivante da un fungo

Si chiama MuSkin ed è una pelle vegetale ottenuta da un fungo subtropicale (Phellinus ellipsoideus), di pezzatura molto variabile, e trattata in modo del tutto simile alla conciatura tradizionale della pelle animale, con un procedimento, tuttavia, completamente naturale. Il tipo di conciatura effettuata avviene per saturazione.

Come riferisce a FreshPlaza Filippo Pagliai di Grado Zero Espace, società che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore manifatturiero: "Oltre a un'anima più tecnologica, abbiamo da sempre una sensibilità verso l'impatto ambientale ed ecologico. Anni fa abbiamo infatti reintrodotto l'ortica, il cipresso e tutta una serie di materiali, tra cui la pelle animal-free derivante dal fungo che regge la lavorazione manifatturiera, perché dà risultati migliori rispetto ai prodotti presenti sul mercato. La totale assenza di sostanze chimiche rende MuSkin completamente atossico e quindi ideale per l'impiego nella realizzazione di manufatti che sono a diretto contatto con l'epidermide".



Da prove di laboratorio si è potuto verificare che questa nuova pelle garantisce ottime performance. Infatti, oltre a non favorire la proliferazione di batteri, ha una forte capacità di assorbire l'umidità, per poi rilasciarla nell'ambiente. Questi due fattori sono molto importanti: basti pensare a un suo possibile impiego nelle intersuole delle calzature, oppure per borse e cinturini di orologio. In più, è traspirante e ha mostrato anche naturali caratteristiche idrorepellenti.

La dimensione della pezzatura seppur molto variabile è di circa 40x15-20 centimetri. I quantitativi seppur ristretti sono più che sufficienti per piccole produzioni di serie.


L'aspetto esteriore di MuSkin è simile alla pelle scamosciata, anche se molto più morbido.

"In particolare questa pelle è molto adatta alla realizzazione di accessori - continua Pagliai - Avendo una componente vegetale molto sensibile va lavorata in maniera intelligente, accoppiandola con un'altra struttura tessile che faccia da supporto e la renda più resistente. E' un lavoro che in ogni caso va affidato ad artigiani con esperienza".

"Noi - conclude Pagliai - abbiamo cercato di rendere MuSkin un prodotto vendibile, provando in qualche modo a standardizzarlo. Questo però è possibile nei limiti che la natura ci consente, in quanto è lei che decide le dimensioni del fungo. Si tratta comunque di un materiale sul quale lavoriamo già dal 2001, già testato e che abbiamo deciso di rendere accessibile tramite il sito lifematerials.eu".



Contatti:
Grado Zero Espace srl

Via nove, 2/A
50056 Montelupo F.no, Firenze
Tel.: +39 0571 80368
Fax: +39 1782 700167
Email: contact@gzespace.com
Web: www.gradozero.eu
Info e shop: lifematerials.eu