Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aliquota Iva sulle aromatiche: da domani si cambia

Da domani cambia l'aliquota Iva per alcune tipologie di erbe (o piante) aromatiche. Nello specifico, basilico, rosmarino e salvia fresche (non in pianta) passano dal 4 al 5%. Le medesime erbe in pianta, dimezzano l'Iva dal 10 al 5%. L'origano in rametti o sgranato, che attualmente ha Iva al 22%, scende al 5%. La conferma arriva dallo studio fiscale Agorà di Cesena che ha mandato una comunicazione ai "suoi" agricoltori che coltivano aromatiche.


Foto d'archivio

Abbiamo chiesto un parere ad alcuni operatori del settore, in diverse zone d'Italia. Paolo Magnani, di Reggio Emilia, dice che "la cosa è positiva, ma ciò che manca è l'uniformità. Le aromatiche hanno aliquote Iva diverse fra loro e spesso anche gli operatori della Gdo ci chiedono se abbiamo sbagliato i conteggi. Invece no: il timo è al 10%, la menta al 22% e ora diverse essenze al 5%. Ci vorrebbe un'aliquota unica per tutto, non si capiscono i motivi di queste differenze".


Diverse piante aromatiche in esposizione

Dal nord all'estremo sud, in Sicilia. "Non sono ancora informato su questo cambiamento – spiega Biagio Incardona di Vittoria in provincia di Ragusa – ma se c'è una diminuzione direi che sia positiva. Negli ultimi mesi il mercato, almeno per quello che mi riguarda, il mercato ha subito uno stop molto grave. Per fortuna in inverno e primavera non era andata male".

Incardona per 15 anni ha prodotto orticole. Poi, dato che le cose andavano male, da tre anni si è convertito alle aromatiche. "E sono molto contento – commenta – in quanto il reddito è migliorato. Ora vendo al mercato di Catania e anche in altre regioni come la Calabria per spingermi, con qualche piccola partita, fino a Treviso. Per lo più produco basilico e, in quantitativi minori, rucola e prezzemolo".


Foto d'archivio

In Puglia la notizia di un abbassamento, medio, dell'Iva è presa con ottimismo. "Speriamo serva a smuovere un po' il mercato – dice Donato Tundo di Sternatia, in provincia di Lecce – dato che negli ultimi tempi si è un po' fermato. Noi produciamo piante in vasetto di basilico ma anche altre essenze come salvia, menta e origano".