Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’acido malico migliora la tolleranza alle basse temperature delle banane

La banana è molto sensibile alla conservazione a temperature inferiori a 13°C; le basse temperature provocano infatti danni da freddo al frutto. Generalmente, i sintomi da danni da freddo si presentano con colorazioni anomale della buccia e comparsa di macchie scure, fino al completo rammollimento del frutto.

Ricercatori cinesi hanno studiato gli effetti dell'applicazione di acido malico esogeno sia sulla produzione di sostanze ROS (specie reattive dell'ossigeno) sia sull'attività antiossidante della buccia di banane (Musa spp., AAA group, cv. Brazil) conservate a 6°C. Inoltre, gli stessi hanno valutato l'efficacia dell'acido malico nel ridurre i sintomi del danno da freddo.

I ricercatori spiegano che le conoscenze acquisite attraverso questo studio permetteranno di comprendere il ruolo di questo acido organico nel ridurre i danni da freddo sulle banane e quindi di sviluppare adeguate tecnologie post-raccolta.

Per la sperimentazione, le banane sono state prima immerse in una soluzione contenente 80 mMol di acido malico per 5 min a 25°C, poi sono state asciugate e confezionate in buste di polietilene, infine poste in cella di conservazione a 6°C per 6 giorni.

Il trattamento con acido malico ha limitato l'imbrunimento e la perdita di clorofilla della buccia, bloccando l'attività enzimatica di perossidasi e polifenolossidasi, enzimi responsabili dell'imbrunimento enzimatico. Inoltre le banane trattate presentavano da un lato un minor livello di sostanze ROS e dall'altro una maggiore attività antiossidante.

I ricercatori concludono che questo studio conferma prove precedenti, secondo cui l'applicazione di acidi organici, come acido malico, acido ossalico, acido citrico e acido salicilico, ha il potenziale di alleviare i sintomi dei danni da freddo riducendo l'imbrunimento della buccia e inducendo l'attività antiossidante durante la conservazione, tutto ciò significa estendere la shelf-life del frutto e migliorarne la resistenza alle infezioni post-raccolta.

Fonte: Hua Huang, Qijie Jian, Yueming Jiang, Xuewu Duan, Hongxia Qu, 'Enhanced chilling tolerance of banana fruit treated with malic acid prior to low-temperature storage', Postharvest Biology and Technology, 2016, Vol. 111, pag. 209-213.

Contatti:
Hongxia Qu
Key Laboratory of Plant Resources Conservation and Sustainable Utilization,
South China Botanical Garden, Chinese Academy of Sciences, Guangzhou
510650, Peoplès Republic of China
Email: q-hxia@scbg.ac.cn