Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confermato il presidente Di Francesco

Fairtrade Italia: l'assemblea approva il bilancio e rinnova le cariche sociali

L'assemblea dei soci di Fairtrade Italia, riunita lo scorso 27 maggio in seconda convocazione presso la sede di Banca Popolare Etica a Padova, ha approvato all'unanimità il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015, che si è chiuso con un utile di 34.487 euro. Raggiunge invece 1.475.911 euro il valore della produzione.

Fairtrade Italia è il consorzio che dal 1994 promuove in Italia il Marchio di Certificazione Fairtrade promosso da organismi del Terzo Settore e ONG come Acli, Arci, Legambiente, Movimento Consumatori, Focsiv, Oxfam, GVC. Tra i soci anche Banca Etica.

L'assemblea ha rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio 2016-2019, eleggendo il nuovo CDA che risulta composto da: Alfredo Cuccinello (Acli), Daniela Sciarra (Legambiente), Dina Taddia (GVC), Fabrizio Piva (CCPB), Francesco Saverio Russo (ANCC-COOP), Giorgio Prampolini (Coop. Chco Mendes), Giuseppe Di Francesco (Arci), Francesco Basile (FOCSIV), Victor Alexander Ivankov (COIND).


Giuseppe Di Francesco, presidente di Fairtrade Italia

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato il presidente uscente Giuseppe Di Francesco, dirigente dell'Arci e di recente eletto anche nel CDA di Banca Etica, che in Fairtrade Italia ha ricoperto la carica lasciata da Andrea Nicolello Rossi nel 2014.

Nel prossimo triennio il nuovo CDA dovrà guidare il consorzio nel rinnovato contesto legislativo che si sta completando dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla Cooperazione internazionale per lo sviluppo, con la Delega al governo per la riforma del Terzo Settore, approvata due giorni fa. In ballo anche il disegno di legge nazionale per la promozione e la disciplina del Commercio equo e solidale, già approvato alla Camera e ora in esame al Senato.

"Fairtrade - afferma Di Francesco - raccoglie la sfida di essere soggetto sociale attivo, maggiormente vicino ai cittadini, che con la loro scelta di consumo responsabile contribuiscono a creare migliori condizioni di vita per oltre un milione e mezzo di piccoli agricoltori e lavoratori, e partner qualificato delle organizzazioni sociali nei percorsi di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo".

----
Fairtrade è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium). Inoltre assicura il rispetto dell'ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile.

Fairtrade International è un'organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l'interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi. Nel mondo vi sono oltre 30.000 prodotti con il Marchio di certificazione Fairtrade in oltre 125 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,5 milioni in 74 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione Fairtraden el nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio Fairtrade come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l'ente di certificazione assicura. Inoltre facilita l'approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 90 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.it
Data di pubblicazione: