Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portinnesto SILEX, una nuova opportunita' per il pomodoro

Negli ultimi anni, nel segmento pomodoro per mercato fresco, una delle strategie adottate che si è dimostrata di maggior successo per continuare a essere competitivi, superando problematiche di tipo gestionale e produrre con qualità, è stata la pratica dell'innesto.



In Semillas Fitò, dopo un intenso ciclo di ricerca e una tanto mirata quanto attenta fase di sviluppo, si è riusciti a combinare in un'unica "varietà" resistenze ai patogeni e agli stress ambientali, tutto in un unico prodotto: SILEX.

"Quando abbiamo cominciato a studiare l'immenso mondo dei portainnesti, la nostra idea e la nostra volontà sono state da subito chiare: ottenere qualcosa che potesse essere apportare valore con un carattere realmente distintivo rispetto alla concorrenza, puntando tutto su una parola chiave, qualità!", afferma Giovanni Fallico, Crop Advisor Solanaceae Semillas Fitò Italia.


A sinistra: ciliegino innestato su Silex; a destra: ciliegino innestato su altri portainnesti

"Qualità per noi è una parola globale, - spiega Massimo Peruzzo, Country Manager Semillas Fitò Italia - che racchiude il senso dell'agricoltura 3.0 a cui stiamo pensando: profittevole e sostenibile! Con i tempi che corrono, crediamo che sia essenziale un nuovo approccio all'agricoltura che dovrà essere: Profittevole, così che possa garantire un reddito adeguato a tutta la filiera di produzione; Sostenibile, che abbia rispetto dei consumatori ma ancor prima dei produttori e operatori. Quest'ultimo concetto ben si collega a ciò che cerchiamo di fare da sempre in Semillas Fitò: ricercare e sviluppare pacchetti di resistenze sempre più ampi, convinti che possa essere la risposta concreta per salvaguardare la redditività dei nostri clienti e andare in una direzione quanto più possibile green".

SILEX è un portainnesto interspecifico generativo, di vigore medio che favorisce lo sviluppo di piante più equilibrate, con un fogliame piccolo, rustico e poco idratato; ciò determina una buona aereazione della coltivazione rendendo la stessa meno suscettibile alle malattie tipiche del periodo invernale, quali peronospora, botrite, ecc., migliorandone in definitiva l'aspetto sanitario.


Migliore tolleranza al seccume fisiologico

Particolarmente indicato come portainnesto per gli ibridi di ciliegino e di datterino e per tutte quelle varietà dove si vuole garantire la qualità dei frutti per tutto il ciclo produttivo.

"E' stato da subito evidente l'aspetto qualitativo in senso stretto, utilizzando il SILEX sul segmento datterino", prosegue Giovanni Fallico. "Colore, precocità e un maggior grado zuccherino, e a questo si sono aggiunti i vantaggi di tipo sanitario che hanno contraddistinto tutte le prove fatte sul segmento ciliegino. Piante inizialmente contenute con una buona vigoria che ha consentito di superare il periodo invernale (Sicilia) con meno problemi fitopatologici".

Clicca qui per scaricare il leaflet.


Migliore resistenza all'oidio

Siamo fiduciosi che SILEX, possa essere una nuova opportunità per tutti i produttori che cercano soluzioni puntando su un pomodoro di qualità. Non a caso la nostra campagna di comunicazione è ben precisa: "SILEX, Il portainnesto per un pomodoro di qualità".

Semillas Fitò Italia invita tutti gli operatori e i produttori interessati a prendere contatto con il servizio tecnico commerciale di zona, per ricevere ulteriori informazioni.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Web: www.semillasfito.it
Email: infoitalia@semillasfito.com
Data di pubblicazione: