Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produrre in Italia valorizzando le eccellenze della Penisola

Orogel prevede ulteriori investimenti per 15 milioni di euro in Basilicata

In occasione dell'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio aziendale, si è svolto a Cesena un incontro tra i vertici della cooperativa Orogel e l'assessore all'agricoltura della Regione Basilicata, Luca Braia.

In terra lucana, infatti, il Gruppo Orogel possiede, insieme alla coop Arpor, uno stabilimento a Policoro (MT) che fattura quasi 30 milioni di euro e occupa oltre 350 dipendenti stagionali. La superficie agricola dedicata arriva a circa mille ettari con coltivazioni di punta come carciofo (100% del lavorato Orogel), spinaci, broccoli, melanzane e con la novità 2016 rappresentata dalle cime di rapa.


L'Assessore Braia in visita presso lo stabilimento Orogel a Policoro.

Braia ha ricordato: "Uno stabilimento, quello lucano, cresciuto molto negli ultimi anni per occupati e capacità di lavorazione, i cui prodotti sono seguiti passo per passo durante tutta la filiera e sono sottoposti alle certificazioni di qualità più stringenti per il food, il biologico e l'agricoltura sostenibile a fine di garantire la qualità richiesta dall'Europa e dal resto del mondo, producendo anche per i marchi surgelati di importanti player della grande distribuzione".



Nel prossimo triennio, Orogel prevede ulteriori investimenti (stimati il 15 milioni di euro) in Basilicata e nel Metapontino in particolare: l'obiettivo è quello di migliorare, ampliare e incrementare la linea dei grigliati (melanzane, zucchine e peperoni), e quella della produzione dei carciofi con l'installazione di nuove celle e linee di lavorazione all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.




Inoltre, l'assessorato all'agricoltura della Basilicata ha stabilito di formalizzare importanti partnership (con Dipartimento Politiche agricole e forestali, Alsia e Università) nell'ambito della formazione e della ricerca (attraverso stage e borse di studio), settori nei quali Orogel investe quasi il 4% del proprio fatturato

Orogel rappresenta 127.320 tonnellate di prodotto fresco e surgelato e 221 milioni di euro di fatturato. E' il primo produttore in Italia di vegetali surgelati con 1800 dipendenti e 1600 soci che coltivano con sistema di produzione integrata e biologica.


Rielaborazione FreshPlaza su fonte: laprimapagina.it