Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prodotti biologici hanno il vento in poppa

La cipolla Ramata di Montoro bio sbarca sui mercati tedesco e spagnolo

"In questo periodo i prodotti biologici sembrano avere il vento in poppa. In particolare, noi operatori italiani stiamo ricevendo molte richieste". E' questo il primo commento a caldo di Nicola Barbato (nella foto sotto), presidente del Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro, riguardo la partecipazione alla fiera Biofach (Norimberga, 10-13 febbraio 2016), all'interno dello stand collettivo della Regione Campania.



"Il settore bio è in continua crescita (cfr. FreshPlaza del 15/02/2016), e rispetto allo scorso anno, anche in fiera ho notato una maggiore affluenza di pubblico e operatori specializzati. In aumento, inoltre, il numero di aziende del settore presenti e impegnate nei comparti più disparati, come quello del packaging. Va bene produrre in regime biologico, con le dovute certificazioni, ma i prodotti poi devono anche avere un vestito, una confezione sostenibile. Ho trovato molte aziende che offrivano soluzioni biodegradabili, per esempio".




Una delle novità che ha colpito Barbato è stato un nastro adesivo fatto con amido di patate. "Si tratta di innovazioni che apprezziamo molto, che sono in linea con la nostra filosofia aziendale e risultano ideali per le nostre produzioni bio. Cerchiamo di essere sempre all'avanguardia". Il valore aggiunto dell'azienda, infatti, sta proprio nel comunicare il territorio e il concetto di sostenibilità con cui si realizzano prodotti e packaging (cfr. FreshPlaza del 10/12/2015).



A Norimberga si sono tenute degustazioni di cipolla Ramata di Montoro per clienti italiani ed esteri. "Il nostro prodotto è piaciuto così tanto che di ritorno in Italia abbiamo stipulato accordi per la sua commercializzazione sia sul mercato di Berlino sia sul mercato spagnolo". Grazie alle opportunità messe a disposizione della Regione Campania, la cipolla di Montoro si fa quindi conoscere e si colloca su nuovi mercati.



"Perciò dalla prossima settimana, sui mercati tedesco e spagnolo sarà presente la nostra cipolla bio, adeguatamente certificata secondo gli standard europei".

Last but not least: al fine di valutare collegialmente l'opportunità e l'esigenza di avviare il procedimento per la registrazione dell'IGP Cipolla Ramata di Montoro, oggi 18 febbraio 2016, alle 11, si terrà una riunione presso la sede della Direzione Generale per le Politiche agricole e forestali della Regione Campania - Centro direzionale di Napoli.

Contatti:
Nicola Barbato
Gaia società semplice agricola
Via Ospedale 4
83025 Montoro AV
Cell.: (+39) 347 3694056
Web: www.agricolagaia.it