Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Di Pisa (Fedagromercati): "Eliminare l'embargo russo per ridare slancio alle imprese agroalimentari italiane"

In occasione della sua visita di ieri alla fiera ProdExpo di Mosca, la più importante del settore alimentare in Russia, il Ministro Maurizio Martina (Mipaaf) ha dichiarato di essere a Mosca per dare un segnale alle imprese italiane presenti e per stimolare partnership con il mercato della Federazione Russa, sottolineando la grande domanda di agroalimentare e ribadendo l'impegno del Governo per la revoca delle sanzioni.

A commento di queste dichiarazioni, Valentino Di Pisa (in foto), Presidente di Fedagromercati – Confcommercio, ha dichiarato: "Bene le parole del Ministro Martina. Nella speranza che il segnale dato si concretizzi in un effettivo sostegno, mi auguro che la situazione attuale cambi al più presto, considerando che ad oggi la misura dell'embargo russo ha gravato in modo non indifferente sulle spalle degli imprenditori, fra cui molti operatori grossisti".

Ad oggi infatti, secondo gli ultimi dati Istat sul commercio estero, tale misura ha sottratto circa 1,3 punti percentuali alla variazione complessiva annua dell'export italiano extra UE, assestandosi a un -25,2% rispetto al mercato russo, cifra significativa delle opportunità sfumate per le aziende che lavorano nel settore.

"Ritengo quindi - ha concluso Di Pisa - che sia necessario ristabilire una partnership commerciale con la federazione russa per creare nuove opportunità di business e un panorama attraente per il settore agroalimentare".
Data di pubblicazione: