Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 2016 si prospetta un anno difficile per il settore ecuadoriano delle banane

L'Ecuador prevede che il 2016 sarà un anno duro per il settore delle banane (il principale prodotto d'esportazione del Paese, dopo il petrolio).

La Russia acquista il 95% delle banane dall'Ecuador, tuttavia la rapida riduzione nel valore del Rublo sta limitando il potere d'acquisto dei Russi. Il Paese resta comunque il principale cliente per le banane ecuadoriane, assorbendo fino al 23% della produzione.

Eduardo Ledesma, Direttore Esecutivo dell'Associazione degli Esportatori di Banane dell'Ecuador (AEBE) ha dichiarato: "La Russia è in ritardo con i pagamenti, ma ha sempre saldato i conti, finora. Il Paese è un grande acquirente, perciò abbiamo bisogno di tenercelo caro".

Secondo AEBE, l'anno scorso fino a settembre, i Russi hanno acquistato il 2,6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014.

Al contempo, l'Ecuador sta lottando per mantenere la sua posizione sul mercato UE, altro cliente principale ma sul quale bisogna affrontare una concorrenza diretta da parte di produttori europei (Isole Canarie in Spagna, Madera in Portogallo e le Antille francesi), africani, caraibici, del Pacifico e del resto dell'America Latina. L'Ecuador è stato il leader di questo mercato per molto tempo, ma al momento c'è un ritardo nella firma di un trattato di libero scambio.

La situazione potrebbe persino peggiorare, dato che le pesanti piogge provocate dalla perturbazione El Niño potrebbero colpire il 20-30% della produzione. Freddy Barros, amministratore di AEBE, ha dichiarato: "La pioggia eccessiva danneggia le banane, il terreno si satura di acqua e le piante vanno sotto stress finendo con l'essere danneggiate".
Data di pubblicazione: