Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo gli Usa, e' la Germania il primo mercato per i prodotti biologici

A livello mondiale, dopo gli Stati Uniti, il secondo principale mercato per i prodotti biologici è la Germania. Negli ultimi anni, le vendite di cibi bio nella nazione europea sono aumentate bruscamente (dal 2000 sono triplicate), raggiungendo un picco nel 2014 con oltre 7,9 miliardi di euro.

Si tratta di un terzo della commercializzazione totale nell'Unione europea e il 4% delle vendite alimentari in Germania. La produzione interna però non è riuscita a tenere il passo e la crescente domanda è stata soddisfatta in gran parte dalle maggiori importazioni.

Le ragioni principali per l'incremento dell'import sono gli aumenti di prezzo per i prodotti convenzionali, le cifre elevate per la vendita e la locazione di terreni agricoli, e l'incertezza circa il sostegno finanziario all'agricoltura biologica.

In Germania, le vendite di cibi biologici si dividono tra imprese distributive tradizionali e specialisti del comparto. Negli ultimi anni, a guidare la crescita della commercializzazione di questi prodotti è stata l'espansione proprio di negozi specializzati nella distribuzione bio. Nella nazione si stima la presenza di 2.400 unità di questo tipo.

Clicca qui per scaricare il rapporto USDA completo.