Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo il tonfo dei mesi scorsi, in crescita il prezzo delle banane

Che si tratti di un rimbalzo dei prezzi o di un aumento passeggero, è ancora presto per dirlo; fatto sta che, da un paio di settimane, i prezzi all'ingrosso delle banane sono segnalati in aumento, dopo diversi mesi tutt'altro che entusiasmanti, anzi.

"Nei mesi scorsi il prezzo delle banane è crollato a terra, con prezzi che nessuno si aspettava, tanto che in diversi hanno conferito la merce anche in conto vendita", spiega Federico Fapanni, responsabile vendite della Ortobergamo, azienda grossista all'interno del mercato bergamasco.


Banane.

Già da agosto scorso i prezzi hanno iniziato a diminuire, come da prassi: "Con la chiusura delle scuole – riprende Fapanni - cala la domanda e con lei i prezzi; poi però risalgono. E' una cosa abbastanza normale nel settore, ma quest'anno non è stato così, e la flessione è proseguita per diversi mesi, fino a dicembre".

Ora, però, qualcosa sembra essere cambiato. "Se il prezzo delle banane Chiquita è stazionario – spiega il grossista – quello delle banane dell'Ecuador guadagna 1 euro al cartone alla settimana (poco più di 5 eurocent al chilo, ndr). La scorsa settimana è stato così, questa pure. In questi giorni, un cartone da 19/19,5 chili di banane dell'Ecuador, di qualità premium e molto apprezzate, viene piazzato a 17 euro (poco meno di 90 eurocent/kg, ndr), e i fornitori ci hanno anticipato che anche la prossima settimana ci sarà un aumento di 1 euro al cartone"; a conti fatti, nel giro di un paio di settimane le banane ecuadoriane avranno guadagnato circa 15 eurocent al chilo.


Attività presso il mercato ortofrutticolo di Bergamo.

Tra le cause, la carenza di prodotto. Fapanni conclude spiegando che "c'è tanta richiesta dai mercati, a fronte però di una domanda dei consumatori che, pur esistendo, non è nulla di eccezionale; la merce tuttavia manca, tanto quella dell'Ecuador quanto quella proveniente da altre zone di produzione".