Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Approvati tutti i PSR italiani, ora via ai bandi

Ad oggi, con l'ok della Commissione ai PSR della Regione Puglia e della Regione Sicilia, si è concluso l'iter di approvazione di tutti i Programmi di sviluppo rurale del nostro Paese. Percorso iniziato lo scorso 26 maggio con l'approvazione del primo blocco di programmi (PSR della Regione Emilia Romagna, Tosca, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano e il Programma della Rete Rurale Nazionale).

Successivamente, sono stati approvati i programmi della Regione Umbria (12 giugno), Molise (2 luglio), Lombardia (15 luglio), Marche (28 luglio), Pr. Aut. Trento (3 agosto), Sardegna (19 agosto), Friuli Venezia Giulia (24 settembre), Liguria (7 ottobre), Piemonte (25 ottobre), Valle d'Aosta (11 novembre), Abruzzo (13 novembre), Lazio (17 novembre), Basilicata, Calabria e Campania (20 novembre).

In data 20 novembre si è avuta inoltre l'approvazione del Piano nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2015 - 2020, concordato in sede di conferenza stato regioni. Il programma prevede un finanziamento pubblico totale pari ad 2,14 miliardi di euro, suddiviso in tre Misure: Gestione del rischio (1,64 miliardi di euro), Investimenti irrigui (300 milioni) e Biodiversità animale (200 milioni di euro).

Alcune regioni hanno già avviato la programmazione 2014-2020 sullo Sviluppo rurale con la pubblicazione di alcuni bandi, come ad esempio il Bando per la Misura Giovani in Regione Emilia Romagna e Toscane. L'approvazione definitiva di tutti i programmi consentirà anche alle altre regioni di provvedere alla pubblicazione dei bandi di interesse, non distogliendo l'attenzione dall'obiettivo di chiudere la Programmazione 2007-2013 evitando il disimpegno di risorse comunitarie.

Clicca qui per una sintesi di tutti i PSR con l'ammontare totale delle risorse disponibili e le principali Misure in termini di risorse adottate.
Data di pubblicazione: