Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Marca 2016 un premio e un convegno sul packaging

Imballaggi: il futuro e' verde. E di design

Le confezioni e gli imballaggi saranno sempre più all'insegna del design, realizzati con tecnologie innovative e con una spiccata propensione alla sostenibilità ambientale. Insomma, la "rivoluzione" continua per la filiera produttiva, coinvolgendo anche la distribuzione e modificando le abitudini del consumatore.

Il tema sarà approfondito a Marca 2016 - il Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore in programma il 13 e 14 gennaio 2016 a Bologna - con due nuove iniziative attinenti il settore del confezionamento, entrambe fissate per mercoledì 13 gennaio.

La prima edizione dell'ADI Packaging Design Award, promosso dall'Associazione per il disegno industriale ADI, premierà i prodotti più innovativi del comparto del packaging in Italia.

Una commissione di tre esperti analizzerà i prodotti esposti nell'ambito della fiera e ne selezionerà cinque tra quelli che meglio riusciranno a coniugare il packaging con l'innovazione e l'eccellenza progettuale: due prodotti riguarderanno il settore food, due il settore non-food, più un altro prodotto a discrezione della giuria.

Saranno premiati non solo la materialità dell'imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico. I cinque prodotti vincitori rappresenteranno una pre-selezione per l'ADI Design Index 2017, la pubblicazione annuale sul migliore design italiano, che ha anche la funzione di pre-selezione per i prodotti candidati al Compasso d'oro, il più prestigioso premio mondiale di design.



La seconda iniziativa sarà invece il workshop Marca Tech Packaging Lab, promosso da Be-Ma Editrice sul tema dell'imballaggio eco-sostenibile: "Le 3R degli imballaggi sostenibili: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare".

Sono previsti gli interventi degli attori più rappresentativi della filiera produttiva e distributiva della Distribuzione moderna organizzata che affronteranno i punti-chiave del ciclo di vita del cosiddetto "green packaging": dalla riduzione del peso e del volume degli imballaggi e dall'utilizzo di materiali riciclabili, o provenienti da fonti rinnovabili e gestite in modo sostenibile, fino alla ottimizzazione della logistica e al miglioramento della gestione dello smaltimento dei rifiuti.

Durante il workshop saranno anche presentati alcuni casi di successo, relativi a imballaggi sostenibili che utilizzano materiali biologici e biodegradabili o riciclabili al 100%. Sarà un'occasione di networking e di incontri b2b tra grandi insegne, fornitori e brand owner.