Imballaggi: il futuro e' verde. E di design
Il tema sarà approfondito a Marca 2016 - il Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore in programma il 13 e 14 gennaio 2016 a Bologna - con due nuove iniziative attinenti il settore del confezionamento, entrambe fissate per mercoledì 13 gennaio.
La prima edizione dell'ADI Packaging Design Award, promosso dall'Associazione per il disegno industriale ADI, premierà i prodotti più innovativi del comparto del packaging in Italia.
Una commissione di tre esperti analizzerà i prodotti esposti nell'ambito della fiera e ne selezionerà cinque tra quelli che meglio riusciranno a coniugare il packaging con l'innovazione e l'eccellenza progettuale: due prodotti riguarderanno il settore food, due il settore non-food, più un altro prodotto a discrezione della giuria.
Saranno premiati non solo la materialità dell'imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico. I cinque prodotti vincitori rappresenteranno una pre-selezione per l'ADI Design Index 2017, la pubblicazione annuale sul migliore design italiano, che ha anche la funzione di pre-selezione per i prodotti candidati al Compasso d'oro, il più prestigioso premio mondiale di design.
La seconda iniziativa sarà invece il workshop Marca Tech Packaging Lab, promosso da Be-Ma Editrice sul tema dell'imballaggio eco-sostenibile: "Le 3R degli imballaggi sostenibili: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare".
Sono previsti gli interventi degli attori più rappresentativi della filiera produttiva e distributiva della Distribuzione moderna organizzata che affronteranno i punti-chiave del ciclo di vita del cosiddetto "green packaging": dalla riduzione del peso e del volume degli imballaggi e dall'utilizzo di materiali riciclabili, o provenienti da fonti rinnovabili e gestite in modo sostenibile, fino alla ottimizzazione della logistica e al miglioramento della gestione dello smaltimento dei rifiuti.
Durante il workshop saranno anche presentati alcuni casi di successo, relativi a imballaggi sostenibili che utilizzano materiali biologici e biodegradabili o riciclabili al 100%. Sarà un'occasione di networking e di incontri b2b tra grandi insegne, fornitori e brand owner.