Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ingenti i danni agli oliveti e agli agrumeti

Puglia: violenta grandinata in provincia di Taranto con epicentro a Massafra

Infuria il maltempo in Puglia. L'eccezionale grandinata con epicentro a Massafra, in provincia di Taranto, ha coperto strade e campagne. Una grandinata di inusitata gravità che ha raggiunto l'altezza di 6 centimetri con chicchi della grandezza di nocciole ha colpito olivi, alberi di agrumi e vigneti di uva da tavola. Allagati i campi e le relative colture orticole, quali cavoli bianco e verde, rape, broccoli, sedano, fagiolini, bietole, finocchi, insalate.



"E' il disastroso effetto del clima impazzito – commenta il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – ormai una costante in Puglia. Nell'agro di Massafra i nostri olivicoltori stanno denunciando la caduta copiosa delle olive e delle foglie e i rami risultano anch'essi danneggiati".



"Vista la gravità della situazione – aggiunge il Direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – i nostri uffici tecnici stanno procedendo all'immediata verifica dei danni, anche sulla base delle numerosissime segnalazioni che stanno ricevendo. E' indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità".

I continui sbalzi termici non giovano certamente al settore agricolo. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni dove, in poche ore, si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione.

Ormai è statisticamente provata una anticipazione della maturazione di circa 20 giorni, azzerata in un momento a causa di una improvvisa grandinata o di un calo repentino delle temperature.
Data di pubblicazione: