Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emissioni: le mega-navi di ultima generazione contribuiscono alla riduzione del CO2

Le mega-navi di ultima generazione, con le loro progettazioni più efficienti quanto ai consumi di carburante, stanno contribuendo a ridurre l'impronta di carbonio delle linee di navigazione. Lo dice uno studio della Clean Cargo Working Group (Ccwg), secondo il quale gli importatori e gli esportatori sono stati sottoposti a pressioni negli ultimi anni allo scopo di ridurre le emissioni nocive nelle loro filiere distributive.

Il rapporto, riferiscono Chineseshipping.com.cn e Cisco, mostra che nel 2014 le emissioni medie di Co2 nei traffici mondiali di trasporto marittimo di container sono diminuite dell'8,4% rispetto all'anno precedente e che i maggiori miglioramenti sono stati registrati nelle rotte in cui operano le portacontainer più grandi e più nuove.

Le minori emissioni medie di Co2 si sono verificate nella direttrice di traffici Asia-Nord Europa (37,9 grammi di anidride carbonica per container) in cui viene impiegata la maggior parte delle mega-navi sino a 20mila teu. Mentre il carico di carbonio più elevato è stato registrato nei traffici infra-europei con 84 grammi per container.
Data di pubblicazione: