Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentazione ufficiale il 5 ottobre a Roma, presso Eataly

Nasce Agricoop Lazio



Un consorzio costituito da 15 cooperative tra le più grandi del settore agricolo e agroalimentare del Lazio, la più grande aggregazione fra imprese della Regione, con oltre 200 milioni di fatturato e oltre duemila addetti. Questa la dimensione di Agricoop Lazio, nuova compagine del sistema cooperativo aderente a Legacoop Lazio, aperta a tutte le cooperative che vogliano condividere valori e progetti imprenditoriali nell'ottica della nascita dell'Alleanza delle Cooperative Italiane nel Lazio.

Alla direzione della nuova struttura sono stati chiamati due dirigenti di provata esperienza e conoscenza del settore: Giuseppe Codispoti e Pino La Rocca rispettivamente ricoprenti la carica di vice-presidente e presidente di Agricoop Lazio.

Integrazione, innovazione ed internazionalizzazione sono le tre "i" che costituiscono i temi di fondo dell'agricoltura laziale e che Agricoop Lazio intende portare a concretizzazione.

La nuova struttura operativa mette insieme le eccellenze di tutte le filiere; per quanto riguarda l'ortofrutta, si punta a valorizzare le produzioni tipiche del Lazio (per esempio le zucchine di Sabaudia, i pomodori e il sedano di Sperlonga, i meloni e i cocomeri del pontino, l'asparago di Canino, la carota di Maccarese), con progetti di partnership con i grandi gruppi della Gdo, a partire da Coop Italia e Conad.

Uno degli dei risultati attesi è quello di conquistare nuovi mercati, soprattutto esteri.

I partner individuati da Agricoop Lazio per il perseguimento degli obiettivi nei prossimi anni sono: Banca Intesa per il credito e la finanza, la Camera di Commercio di Roma e ARM per la valorizzazione e la promozione dei prodotti, CTF per l'innovazione e la logistica, Ice e la società Indaco per i nuovi mercati.

L'intero progetto sarà presentati il prossimo 5 ottobre 2015 a Roma, presso Eataly. Le riflessioni conclusive saranno affidate all'assessore regionale all'Agricoltura, Sonia Ricci, e al Presidente Nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.
Data di pubblicazione: