Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Vietnam spodestera' le Filippine nel commercio delle banane?

L'Associazione dei coltivatori ed esportatori di banane delle Filippine (PBGEA) ha riportato che alcuni produttori di banane in Asia, in particolare il Vietnam, sono sulla buona strada per diventare grandi esportatori e superare quindi le Filippine.
Le banane continuano a essere il primo frutto fresco d'esportazione delle Filippine, ma gli operatori del settore sono consapevoli che alla fine perderanno la loro posizione sui mercati premium come il Giappone se il governo non riuscisse nella negoziazione con i Paesi d'importazione per la riduzione delle tariffe.

In una lettera ai ministri del commercio e dell'agricoltura, PBGEA ritiene che sia del tutto logico per gli importatori giapponesi procurarsi parte delle loro forniture da Paesi a tariffa zero, in modo da minimizzare i costi aziendali.

Le banane Cavendish delle Filippine, per esempio, sono ancora escluse dalla lista dei prodotti agevolati da una partnership commerciale con il Giappone. Questo significa che gli acquirenti devono pagare dazi d'importazione che vanno dal 10 al 40% del valore delle merci. "Questo pone un rigido vincolo e incoraggia i nostri clienti importatori alla ricerca di banane fresche provenienti da altri Paesi competitori sui quali i dazi sono più bassi".

Inoltre, PBGEA sostiene che alcune multinazionali stanno prendendo in considerazione di trasferirsi in altri Paesi che hanno politiche favorevoli per gli investitori. "Alcuni membri PBGEA stanno già ricevendo inviti per espandere e sviluppare piantagioni di banane in Vietnam".

Le Filippine sono il primo fornitore di banane fresche in Giappone, Corea del Sud, Cina e nuova Zelanda, ma Vietnam, Indonesia, Mozambico e Costa Rica stanno gradualmente penetrando in questi stessi mercati.

Fonte: manilatimes.net.
Data di pubblicazione: