Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2015, Pad. B3 - Stand 52-53

MET presenta Oxir, il nuovo sistema di nebulizzazione idro-pneumatico di ossigeno attivato

"Nell'ultimo anno abbiamo consolidato il nostro impegno nel settore ortofrutta ampliando la gamma di generatori di ozono gas per celle frigo in conservazione e di generatori di ozono disciolto in acqua per il trattamento di lavaggio, in particolare di insalate, finocchi, patate, arance e limoni". A tracciare a FreshPlaza un bilancio dell'attività finora svolta da MET Ozone Expert è Luciano Fontana, sales manager dell'azienda.




A Macfrut 2015 (Rimini, 23-25 settembre), MET presenterà Oxir, una soluzione rivoluzionaria, biologica ed eco-compatibile per la sanificazione degli ambienti adibiti alla coltivazione degli ortaggi (serre), per germinatoi, camere di radicazione, taleaggio, magazzini di lavorazione e stoccaggio di prodotti deperibili.

"Grazie all'utilizzo di nuovi sensori di concentrazione e di allarme - spiega Fontana - l'utilizzo dell'ozono è stato reso facile e sicuro per gli operatori; non necessita di bombole di contenimento, perché sempre generato al momento sul posto nelle quantità richieste e non lascia residui, trattandosi di una molecola naturale di ossigeno attivato. Ricerca e continua sperimentazione nell'applicazione in serra con la tecnologia Oxir ci permetterà di raggiungere tutto il processo produttivo dal campo al post-raccolta".



E quest'anno la fiera internazionale avrà anche un altro sapore per MET. "La Commissione istituita per assegnare il Macfrut Innovation Award 2015 ha deciso infatti di assegnare al nostro prodotto la medaglia d'oro". La cerimonia di premiazione si terrà il 25 settembre alle ore 11 nell'area Macfrut Innovation Hall (Ingresso Sud di Rimini Fiere) alla presenza del presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini.

Oxir
La tecnologia Oxir è stata messa a punto nel corso degli ultimi anni da un gruppo di ricercatori e tecnici esperti in tema di difesa fitosanitaria delle colture protette in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca pubblici e privati. Da oggi è possibile sia prevenire sia bloccare l'azione dannosa dei parassiti delle colture in serra grazie a una rivoluzionaria e innovativa tecnologia che fa uso di irrorazioni con acqua sanitizzante arricchita di ozono attivo.



L'azione dell'ossigeno attivato (O3) nella disinfezione degli ambienti, nella devitalizzazione di microrganismi fitopatogeni e insetti dannosi è un dato tecnicamente acquisito e incontrovertibile a livello internazionale. L'ossigeno attivato è conosciuto come uno tra i più potenti sanificanti per l'acqua e per gli ambienti, quali celle frigorifere per la conservazione degli agroalimenti grazie al suo elevato potere ossidante. L'ossigeno attivato è una molecola costituita da 3 atomi di ossigeno (O3).

L'importanza strategica dell'ossigeno attivato risiede nel fatto che, in seguito alla sua attività ossidante e antimicrobica, viene trasformato in ossigeno atmosferico. L'ossigeno attivato pertanto non lascia residui né nell'ambiente, né sugli agroalimenti. Permette di eliminare dalle serre e dagli ambienti: funghi, batteri, virus, insetti e sostanze chimiche volatili.

Il sistema di nebulizzazione idro-pneumatico di ossigeno attivato (O3) disciolto in acqua offre la soluzione di tutte le problematiche insite nella filiera delle produzioni orticola e vivaistiche, in quanto si presenta come valida alternativa all'utilizzo di fungicidi e insetticidi garantendo contemporaneamente economicità e salubrità delle produzioni.



"Uno dei vantaggi insiti nella nostra tecnologia è la garanzia di maggiore remunerazione per i produttori agricoli. Con i dati in nostro possesso possiamo affermare che l'abbattimento dei costi dei trattamenti e di gestione del processo sono pari al 70% per quanto riguarda la manodopera e le macchine usate abitudinariamente per i trattamenti e del 100% sulle spese per gli agrofarmaci normalmente utilizzati durante il ciclo colturale". Questa drastica riduzione dei costi della difesa è resa possibile grazie alla rapidità dei tempi di esecuzione della nebulizzazione e della totale eliminazione degli agrofarmaci di sintesi.

La tecnologia Oxir risulta in linea con la presente normativa europea e nazionale. Ci sono prospettive future nell'ambito della produzione integrata (Dir. 2009/128CE; GU 2014/35), della sicurezza agroalimentare (Reg. 2002/178CE; 2006/1881CE; DM 27 agosto 2004), dell'utilizzo della sanificazione con ozono (CNSA – 27 ottobre 2010).

La tecnologia Oxir, oggetto di un brevetto, è stata sviluppata dal dott. Poppi e dalla MET; a verificarne gli effetti e i risultati è stato il Dipartimento di Agraria dell'Università di Viterbo, che fa capo al prof. Chilosi.

MET – Ozone Expert sarà presente a Macfrut 2015, nel Padiglione B3 - Stand 52-53. Ad accogliere i visitatori e a fornire ampie delucidazioni in merito alla tecnologia Oxir saranno: l'agronomo Stefano Poppi, il direttore Federico Ponti (Cell.: 335 231650), il responsabile tecnico Fabio Senese (Cell.: 333 7411687), il responsabile commerciale Luciano Fontana (Cell.: 366 6360201 - Email: luciano@o3met.com), che vanta una lunga esperienza nella frigoconservazione.

Per maggiori informazioni:
MET srl
Via Palazzetti, 26
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel.: (+39) 051 4999838
Fax: (+39) 051 4999840
Email: info@o3met.com
Web: www.o3met.com