Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2015, Pad. B5 - Stand 35/36

Il polietilene ad alta densita' firma le reti innovative Arrigoni

Le reti per la protezione biologica e climatica sono sempre più protagoniste in campagna, con indubbi vantaggi per gli agricoltori e per l'ambiente. Il perché è presto detto: dall'aumento della domanda di prodotti green alla velocità di spostamento e di moltiplicazione degli insetti (compresi i danni che provocano in ecosistemi nuovi e quindi privi di nemici naturali); dai dimostrati vantaggi ottenuti dalle coltivazioni in sistemi protetti (in termini di benefici all'ambiente, alle persone e anche in termini di costi) allo sviluppo dell'agricoltura in nuove aree geografiche.

Per il gruppo Arrigoni, la rete in HDPE (polietilene ad alta densità) è un intreccio di fili che evolve nel tempo e genera nuovi prodotti, in continuo miglioramento in funzione delle necessità dei clienti, dell'evoluzione degli insetti e delle conoscenze relative alle tecnologie dei materiali. Per questo è impiegata nelle applicazioni più innovative a marchio Arrigoni.

Biorete 25 MESH (foro mm 0.97 x 0.77): per i soft fruit
Il 2015 è stato quello della svolta per la Biorete 25 MESH; la rete Arrigoni che soddisfa l'esigenza di proteggersi dalla Drosophila suzukii dei frutti a polpa molle (soft fruit) come fragola, lampone, mirtillo, ciliegia, uva e molti altri ancora. Le larve della mosca, di difficile controllo, determinano il disfacimento e il marciume dei frutti, quindi importanti perdite di prodotto. I molteplici test di laboratorio, effettuati in precedenza, hanno portato a conoscenza delle corrette dimensioni del foro della rete, vale a dire inferiori a 1 millimetro.



Biorete 25 MESH ha un peso di 110 grammi per metro quadrato e possiede un foro di 0,97 x 0,77 mm che protegge anche dagli individui più piccoli. Non solo, la robustezza e la tenacità del filo Arlene R Arrigoni evitano nel tempo il naturale spostamento di monofili e quindi il cambiamento delle dimensioni del foro stesso. L'elemento imprescindibile di una rete anti-insetto è la permeabilità all'aria: sono quindi in corso prove in campo con una rete Drosophila "air plus" (tecnologia già affermata su altre bioreti) che, oltre a garantire la massima protezione dall'attacco di Drosophila, ha come obiettivo quello di garantire la massima permeabilità all'aria.

Biofield 80 (foro 0,77 x 1,44): per carota e cavolo
Arrigoni ha sviluppato Biofield 80, un'unica rete di peso leggero (65 g/mq) con foro di mm 0,77 x 1,44 che dà la possibilità di proteggere le coltivazioni di carota da ben tre insetti (Carrot root Fly, Trioza apicalis e Lygus rugulipensis) e le coltivazioni di cavolo da due (Cabbage root Fly e Lygus rugulipensis).



La rete ha reso più semplice ed economica la gestione fitosanitaria. Oltre a ridurre i danni - e le perdite produttive e qualitative - Biofield crea infatti numerosi vantaggi microclimatici, quali: l'assenza di fitofarmaci, la protezione dai venti freddi (e quindi anticipo di produzione), la minore disidratazione del terreno e delle piante con miglior sviluppo delle stesse.

Arricover: dal pieno campo alle colture protette
L'idea di avere un tessuto con il giusto compromesso tra protezione dalla brina, peso contenuto (solo 36 g/mq) e durata nel tempo sta dando risultati e sviluppi sorprendenti.

Arricover è l'innovativo tessuto in bandella di HDPE che nasce per la protezione dalla brina e da insetti di grandi dimensioni (lepidotteri) in pieno campo (cfr FreshPlaza del 05/09/2014) oltre che per il miglioramento del microclima in tunnel freddi.



Durante il periodo primaverile è risultato idoneo anche alla protezione delle piantine di anguria in serra fredda (vedi foto sopra) le quali mostrano un maggior sviluppo di radici e quindi una pianta più strutturata a produrre frutti di qualità.

La trasparenza del tessuto Arricover permette poi alle piante di catturare i raggi solari anche nei periodi invernali, in giornate con poche ore di luce. Oltre a proteggere fisicamente le piante che crescono sotto al tessuto, Arricover favorisce la formazione del microclima ideale, asciutto e quindi sfavorevole allo sviluppo di malattie fungine.

Arricover white/Agri: per IV gamma, lampone e fragola
L'eccessiva radiazione diretta colpisce le piante determinando bruciature ai frutti o alle foglie e quindi perdite di produzione. Arricover white e la gamma Agri (in versione white e black) sono reti ombreggianti in bandella di HDPE che evitano i danni a carico dei frutti. Le versioni in colore bianco latte, in particolare, riducono la temperatura all'interno dei tunnel favorendo migliori prestazioni delle piante e interessanti risparmi idrici.

L'elasticità dei tessuti, invece, permette l'installazione su tunnel al di sotto del film plastico o direttamente alle strutture degli stessi per ombreggiare le colture sottostanti (vedi foto sopra: nuovi impianti lampone).



Arricover white - in colore bianco latte e con percentuale di ombreggiamento di del 40% circa e peso di 38 g/mq - è nato dall'evoluzione di Arricover ed è ideale per la protezione di alcune specie di insalate di IV gamma (foto sopra; la valeriana richiede maggior ombreggiamento quindi si consiglia Agri 90 white), peperoni (vedi foto sotto), fragole e lamponi.



L'azienda Arrigoni sarà a Macfrut 2015, Pad. B5, Stand 35/36. Ad accogliere tutti gli interessati ci sarà l'agronomo Giuseppe Netti

Contatti
Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it