Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut, Rimini Expo Centre, Pad. B5 - Stand 78

Vivai Magalotti: la sanita' delle piante di kiwi parte dal metodo di riproduzione e allevamento

"Ormai non ci sono più zone di produzione italiane che siano esenti dalla batteriosi dell'actinidia. Se le aree più colpite in questi anni sono state il Lazio, il Faentino e il Veneto, il batterio Psa si è affacciato anche in Calabria, un tempo quasi esente da questa problematica. Ecco dunque che la sanità del materiale vegetale diventa uno dei fattori chiave per l'actinidicoltore". Così Corrado Arigliani, in qualità di responsabile vendite/marketing dei Vivai Magalotti, illustra a FreshPlaza uno degli elementi qualificanti dell'attività d'impresa.

Fondata circa 40 anni fa, la Società Agricola Magalotti Quarto e C.s.s. vanta un'esperienza nel florovivaismo, tramutatasi poi nel tempo nella specializzazione come vivaio di riproduzione e allevamento di piante di kiwi, fragole e portinnesti per drupacee. "Movimentiamo annualmente 2 milioni di piantine di fragola, 1,5 milioni di portinnesti e 200mila piante di kiwi. In termini di fatturato, queste ultime rappresentano oggi un 50% del nostro business complessivo".



Garanzia di sanità
Tutte le piante di kiwi commercializzate dai Vivai Magalotti provengono da meristema, il che significa che piante madri sane vengono riprodotte via gemma in laboratorio: "Si tratta praticamente di cloni in vitro - spiega Corrado - cioè di esemplari non soggetti ad alcun rischio ambientale (come nel caso della riproduzione per talea). Una volta riprodotte, le piante di actinidia vengono allevate esclusivamente in serra, proteggendole da ogni avversità climatica; non solo pioggia e umidità, note per innescare fenomeni di proliferazione di Psa, ma anche, come accaduto quest'anno, dal caldo eccessivo".



Le serre coprono una superficie di circa 5 ettari sui 40 complessivi dell'azienda. Le piante vengono commercializzate in radice nuda, vaso, alveolo. Il mercato principale è quello italiano, con un'incidenza del 10% di esportazione.

Vendita diretta
Corrado Arigliani precisa che l'azienda ha intrapreso, circa un anno e mezzo fa, un percorso di potenziamento delle vendite dirette, con ottimi risultati: "Abbiamo deciso di saltare ogni intermediazione e di lavorare direttamente con i clienti produttori, invece che fornire il nostro materiale vegetale a vivai più grandi. Questo da una parte ha consentito di raddoppiare il fatturato derivante dalle vendite di piante di kiwi, garantendo all'acquirente la sicurezza circa l'origine del materiale che sta comprando".



L'azienda Magalotti dispone di tutte le principali cultivar di actinidia ed è, da quest'anno, tra i rivenditori autorizzati del nuovo genotipo maschile di Actinidia deliciosa, denominato S1 Ferron (AGR FR Sel. 1), selezionato dalla Cooperativa Agrintesa e che ha evidenziato particolari caratteristiche di tolleranza al batterio Psa (cfr. FreshPlaza del 23/02/2015).

Tra gli espositori a MACFRUT 2015
Vivai Magalotti sarà presente alla prima edizione riminese di Macfrut, dove allestirà uno stand di 16 metri quadrati. A disposizione dei visitatori esporrà brochure, poster e piante di kiwi in vaso. Saranno presenti nell'occasione Corrado Arigliani e il titolare Denis Magalotti.

"Vi aspettiamo a MACFRUT 2015 (Rimini Expo Centre, 23-25 Settembre 2015), in Pad. B5 - Stand 78. Parteciperemo anche a Flormart (Padova) e a Agri Expo Kiwi (Cisterna di Latina)".

Contatti:
Soc. Agr. Magalotti Quarto e C.s.s.

Via Stradone Sala 257
47042 Cesenatico (FC)
Tel. e Fax: +39 0547 311633
Email: info@vivaimagalotti.com
Web: www.vivaimagalotti.com