Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltori francesi bloccano merci da Germania e Spagna

E' ormai da una settimana che gli agricoltori francesi protestano. Dalle 22 di domenica 26 luglio 2015 sono state bloccate le strade che dalla Spagna e dalla Germania portano nel Paese i prodotti delle due nazioni confinanti. Situazione ancora in atto nel pomeriggio di ieri, 27 luglio. A darne notizia è agi.it.

Nel nord dell'Alsazia, regione di confine con la Germania, sono stati usati trattori per bloccare sei strade che portano da oltre il Reno in Francia. Nel mentre, cento agricoltori non solo hanno bloccato decine di camion spagnoli sull'autostrada della regione sud-occidentale della Haute-Garonne ma hanno saccheggiato e, in parte, distrutto i carichi. Anche qui sono stati impiegati trattori per ostruire la strada A645 vicino al confine con la Spagna.

Un insieme di fattori, tra cui il rallentamento della domanda cinese e il pesante embargo contro la Russia deciso in conseguenza della crisi ucraina, hanno fatto crollare il prezzo dei principali prodotti agricoli.


(Foto: Reuters)

Secondo trasportoeuropa.it e dalle notizie che giungono dalla stampa francese, vengono fermati solo i camion che trasportano all'interno della Francia prodotti agricoli, soprattutto carne, latte e ortofrutta. Ma questi blocchi possono comunque provocare rallentamenti e incolonnamenti sulle strade in prossimità dei confini. Il flusso diretto fuori dalla Francia non sta subendo alcun fermo.

Gaetano Cinturrino, grossista ortofrutticolo che opera al Mercabarna, conferma a FreshPlaza che al confine nei pressi del comune spagnolo de La Jonquera gli agricoltori francesi non fanno entrare la merce spagnola, gettandola via.

"Qui al mercato all'ingrosso - commenta Gaetano - si continua comunque a caricare i prodotti con destinazione Francia. Le conseguenze sono limitate, si registra infatti solo un leggero fermo".