Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lazio, Abruzzo ed Emilia-Romagna assegnano supplementi di carburante agevolato per gli agricoltori

Alcune Regioni hanno deciso in questi giorni di riaprire le assegnazioni di gasolio agevolato per le aziende agricole, per l'alimentazione dei macchinari e in particolar modo per l'irrigazione delle colture.

E' il caso del Lazio, dove la Regione ha stabilito un supplemento, per l'anno 2015, agli agricoltori del territorio regionale dato ilperdurare delle condizioni eccezionali di caldo e siccità che ha costretto le aziende impiegare un maggior quantitativo di carburante per il funzionamento degli impianti di irrigazione.

Il supplemento, assegnato nella misura massima del 40% del quantitativo assegnabile, sarà utile per tutelare le coltivazioni agricole e garantire, nonostante il caldo record di questi giorni, i prodotti di qualità dell'agricoltura regionale e il reddito per gli agricoltori.

Anche in Abruzzo la Giunta regionale ha approvato l'assegnazione suppletiva dei carburanti agricoli fiscalmente agevolati.

Il provvedimento dispone la maggiorazione dei consumi entro la misura del 20% per la provincia di Chieti, entro il 15% per le province di Pescara e Teramo, e del 10% per quella dell'Aquila. Inoltre per il comprensorio della Marsica, maggiormente colpito da recenti avversità, è stata disposta una maggiorazione del 25%.

In diverse zone del territorio regionale, infatti, si sono verificate grandinate che hanno fortemente danneggiato alcune produzioni pregiate, costringendo le imprese agricole a ripetere le operazioni agronomiche.

Grande soddisfazione anche da parte dellaColdiretti Emilia-Romagna a fronte della decisione dell’assessorato regionale all'Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione.

"In questo modo – afferma Coldiretti – verrà garantita la possibilità di irrigare le colture, fondamentale in questo periodo di grande caldo".
Data di pubblicazione: