Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diremo addio ai cartoni di banane?

Secondo il quotidiano olandese Volkskrant, l'uso delle casse in cartone nel commercio delle banane sarebbe in declino. Gli importatori olandesi di frutta cominceranno un programma pilota nel 2018 per rimpiazzare i cartoni con cassette richiudibili e riutilizzabili in plastica. Nell'arco di tre anni, il 10% dei 5 milioni di cartoni che vengono importati annualmente potranno essere sostituiti da casette in plastica.

Hans Maagendans, della società di maturazione Banafood Service di Straelen, Germania, non è convinto che il settore delle banane abbraccerà questo passaggio nel breve termine, "Sostituire 5 milioni di cartoni sul mercato olandese richiederebbe sei volte tanto l'inventario attuale. E' un procedimento che porta con sé grandi oneri finanziari".

"In Germania si lavora su questo da un po' di tempo e IFCO ha condotto programmi pilota qui in Germania, ma lo sviluppo non è ancora stato implementato. Ci sono così tanti fattori in gioco e tutto comincia con la maturazione del prodotto. Con l'attuale tecnica di maturazione, le banane sono protette dall'inaridimento nei cartoni e in questi imballaggi è anche possibile ricreare il giusto tasso di umidità. Inoltre, le banane sono meno protette nella plastica rispetto al cartone; la plastica provoca infatti più danni ai frutti. Inoltre, nei magazzini i cartoni delle banane a volte vengono lanciati e questo avrebbe effetti negativi sulla plastica".

Hans ha detto: "Capisco che ai fornitori di cassette piacerebbe uno scenario del genere, ma introdurre le cassette di plastica su larga scala avrà dei costi elevati. Credo che sarebbe più saggio se si facesse prima qualche ricerca nelle società di maturazione specializzate per osservare quali conseguenze avrebbe sul prodotto stesso. Il procedimento porterebbe a un inventario enorme e si dovrebbe pagare anche un prezzo di confezionamento. Inoltre, molte banane sono ancora vendute da grossisti e commercianti e mi chiedo se ci siano loro dietro alle cassette di plastica. Se è vero che quasi tutte le società bananiere stanno provando a lavorare con le cassette di plastica, non lo fanno ancora in maniera esclusiva e c'è un motivo per questo".

"Ovviamente la sostenibilità è un aspetto importante, ma si può contribuire ad essa in molti modi, a partire dalle piantagioni stesse. Personalmente credo che sarebbe più efficace creare un solo formato di pallet in plastica per le banane per l'intero settore piuttosto che creare diversi formati di pallet in legno. Ricordiamoci anche che è raro che i cartoni delle banane siano utilizzati sono una volta; infatti vengono riutilizzati nei negozi di alimentari, nel mercato o per altri scopi".

La reazione di Frits Popma
"Il fatto è che non esiste una cassetta che soddisfi tutte le necessità del mercato - ha detto Frits Popma - Lavoro a questo dal 2011 con diverse imprese. Ci si dimentica che le cassette hanno funzioni multiple: devono conformarsi alla facilità di imballaggio e disimballaggio delle banane, devono essere di buona qualità in modo da poter essere trasportate e devono favorire una maturazione adeguata. Per quanto ne sappia io, non esiste al momento una cassetta in grado di soddisfare tutti questi requisiti".

Per maggiori informazioni:

Hans Maagendans
Banafood Services GmbH
Carl-Kühne Straße 7
47638 Straelen
Tel.: +49(0)2839 568910
Email: info@banafood.eu
Web: www.banafood.eu

Frits Popma
Popma Fruit Expertise
Hertesprong 41
4874 JA Etten Leur - Nederland
Tel.: +31 765032453
Fax: +31 765035376
Mob.: +31 651188669
Email: fpopma@westbrabant.net
Web: www.popmafruitexpertise.nl 
Data di pubblicazione: