Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porti italiani: +7,9% di traffico merci nel primo trimestre 2015

Secondo l'istituto di ricerche Clarkson il traffico di container nel mondo quest'anno crescerà del 6,7%, per sostenere una crescita attesa del commercio internazionale (fonte Wto) del 3,3%. E l'Italia? Per una volta, è tra i Paesi virtuosi: secondo i dati di Fedespedi (la federazione degli spedizionieri), nei primi tre mesi del 2015 il viavai di merci nei nostri porti principali è cresciuto del 7,9 per cento.

L'exploit più clamoroso è quello di Livorno: qui il traffico container è cresciuto di oltre il 30%, un trend che è cominciato alla fine dello scorso anno e che sembra destinato a continuare, grazie al piano strategico che ha ampliato lo scalo e lo ha collegato meglio alle grandi arterie dei trasporti. Tanto che le grandi compagnie di armatori – dalla taiwanese Evergreen alla tedesca Hapag-Lloyd – sono tornate a operare nel porto, e ora Livorno è diventata una delle partenze più gettonate per le merci con destinazione Stati Uniti.

Il porto che si è maggiormente distinto per la crescita del traffico merci nel primo trimestre 2015 è quello di Livorno (+32%), seguito da Venezia (+18,8%) e Ravenna (+14%), mentre a livello internazionale il porto ad essere cresciuto di più è quello di Abu Dhabi con un +34,8% di traffico container. In forte crescita anche l'aeroporto di Pisa che ha visto un incremento del traffico merci addirittura del 318,6%.
Data di pubblicazione: