Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato a Roma il rapporto annuale di Legambiente

Rapporto Ecomafia 2015: nella filiera agroalimentare il maggior numero di infrazioni

Ieri, 30 giugno 2015, alla Casa del Jazz di Roma, si è tenuto il convegno di presentazione di Ecomafia 2015, il rapporto annuale di Legambiente sulla criminalità ambientale.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

E proprio nella filiera agroalimentare si riscontra il maggior numero di infrazioni: dalle attività illecite compiute in agricoltura alle truffe per ottenere finanziamenti pubblici a sostegno di alcune colture oltre che alla piaga sociale del caporalato che sfrutta la manodopera in nero, al trasporto della merce, fino alla vendita dei prodotti sui banchi dei supermercati e al business legato alla ristorazione.

Le mafie, insomma, controllano questo settore dal campo al piatto: secondo il rapporto solo nel 2014 il business si aggira intorno ai 4,3 miliardi di euro. Una vera impennata rispetto alle stime dell'anno scorso, che oscillavano sui 500 milioni di euro, tutto compreso.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Le famiglie criminali hanno le mani sui mercati ortofrutticoli più importanti del Paese: numerose inchieste hanno smascherato la presenza di 'ndrine, camorristi e cosche all'interno dei grandi mercati di Milano, di Fondi nel basso Lazio, di Vittoria e di molte altre località in Sicilia e nelle regioni del Sud, dove i boss comandano indisturbati.

Agroalimentare: i numeri nel 2014
Nel 2014 sono state 7.942 le infrazioni penali accertate nelle varie filiere agroalimentari, a fronte di quasi 200mila controlli effettuati dalle forze dell'ordine. Un'attività che ha portato a 11.937 denunce penali e 83 arresti, oltre al sequestro di beni per un valore stimato di oltre 3,6 miliardi di euro.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Rocco Tiso, presidente nazionale di Confeuro commenta così la presentazione del rapporto: "Il documento Ecomafia 2015 denuncia con chiarezza un forte incremento delle attività criminose nel settore agroalimentare".

"Nel Paese - continua Tiso - è ormai chiaro a tutti i cittadini come la lotta alla criminalità, alla corruzione e al malaffare siano una priorità. Ora sta al governo recepire almeno questa istanza di cambiamento e non limitarsi alle solite dichiarazioni di circostanza".