Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: meno 50-60% per le rese delle banane a causa di El Nino

PhilFruit è una società filippina relativamente piccola che si dedica prevalentemente alla fornitura di banane di qualità premium a diversi mercati d'esportazione, ma che cerca anche di differenziarsi con altri prodotti come ananas e mango oltre che a sviluppare la propria coltivazione.

In termini di volume, i principali mercati d'esportazione dell'azienda sono la Cina (con l'80%), prevalentemente Shanghai e la parte orientale della Russia (con il 20%), precisamente il mercato di Vladivostok. Holger Guntzel, partner della società, ha detto: "Quest'ultimo è un mercato piccolo, limitato, ma stabile per noi. In Cina, per esempio, il mercato è soggetto a più alti e bassi".

Parlando della posizione di un esportatore, non in grado di controllare la qualità della produzione, Guntzel è convinto che, in un contesto globale, i coltivatori di banane filippini dovrebbero sforzarsi di migliorare la qualità della frutta anche se afferma che non ci sono abbastanza funzionari per l'applicazione delle linee guida governative relative alle "Buone Pratiche Agricole". Intanto, "le zone locali in Cina, in particolar modo quella di Hainan o Guangzhou hanno migliorato notevolmente la loro qualità e anche un altro fornitore, il Laos, sta investendo molto e questo costituisce un pericolo per noi".



In questo contesto e per assicurare che la qualità venga mantenuta, i fornitori di PhilFruit possono beneficiare di un supporto. Guntzel ha dichiarato: "abbiamo la nostra squadra di ispettori tecnici che si occupa regolarmente di tutte le zone sotto contratto ogni due settimane, oltre che il team di ispezione che si occupa della raccolta e del processo di imballaggio".

Per quanto riguarda le condizioni di coltivazione, Guntzel ha spiegato che quest'anno il Paese sta soffrendo l'impatto di El Niño, che ha fatto crollare la resa dal 50 al 60%. "Senza acqua non si possono applicare i fertilizzanti e nelle ultime 4-5 settimane questo ha generato un grande peggioramento della qualità, anche nelle aziende agricole multinazionali. Solo quelle con un sistema di irrigazione efficiente possono ancora fornire prodotti ad alto standard".



Fortunatamente - ha assicurato Guntzel - al momento le temperature in Cina sono piuttosto elevate, cosa che limita la richiesta di banane in favore di quella di frutta più estiva. "Questo significa che ora stiamo concentrando le nostre spedizioni in Russia, dove la domanda al momento è più elevata. Le strutture logistiche e di maturazione sono state ugualmente migliorate parecchio in questa zona, permettendo così delle opportunità per tutto l'anno per i produttori filippini di banane".

Per maggiori informazioni:
PhilFruit
Holger Guntzel
Tel.: +63 82 2225865
Email: andy@philfruit.ph
Web: www.philfruit.ph

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: