Gli olandesi hanno acquistato oltre 100 mln di banane Fairtrade nel 2014
Specchietto per le allodole
Molti supermercati utilizzano banane a basso costo come specchietto per le allodole per i consumatori. Non è molto chiaro tuttavia quale possa essere la convenienza per i coltivatori di banane e per i braccianti.
Peter d'Angremond, direttore di Max Havelaar: "Mi piacerebbe che i supermercati si impegnassero a corrispondere un prezzo che permetta ai coltivatori di banane di investire nel loro futuro. Le catene PLUS e Spar, per esempio, mostrano di affidarsi al commercio equo. Infatti sono completamente passati alle banane a marchio Faritrade che devono soddisfare requisiti elevati per quanto riguarda il pagamento delle organizzazioni di coltivatori e braccianti. Grazie a questa politica, l'anno scorso hanno venduto più banane".
Crescita
Il premio di sviluppo è direttamente legato alle vendite di prodotti Fairtrade nei Paesi Bassi che l'anno scorso sono aumentate dell'8% fino a un valore al dettaglio di 213 mln di euro. Questo incremento è in linea con i risultati delle recenti indagini GfK che mostrano come numero dei nuclei familiari che acquistano prodotti Fairtrade sia aumentato del 6%. Vale a dire 500.000 in più rispetto al 2013. Di conseguenza le organizzazioni agricole e le piantagioni riceveranno un premio di sviluppo di 5,2 mln di euro che investiranno soprattutto in formazione per una produzione sostenibile, miglioramento della qualità e assistenza sanitaria alle comunità rurali.
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.