Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo 2015, c'e' un po' di Scam nell'area verde di Eataly

Le piante nutrono l'uomo, ma devono nutrirsi a loro volta per crescere sane e dare alimenti salubri e saporiti. Ecco la motivazione alla base della partnership tecnica tra Scam® e Eataly per nutrire in maniera sostenibile il giardino/Hortus nello spazio che ospita i venti ristoranti regionali a Expo Milano 2015.



Eataly partecipa infatti a Expo con un progetto ambizioso che ha l'obiettivo di raccontare al mondo l'incredibile varietà di specie vegetali e animali alla base della biodiversità agroalimentare italiana e Scam® - società italiana focalizzata sulle produzioni agricole pregiate nazionali - ha messo a disposizione la sua vocazione per un'agricoltura integrata Made in Italy.

"Abbiamo usato concimi OM granulari a matrice organica umificata, gli unici con la certificazione EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto, e utilizzati nel settore orticolo e frutticolo, frutto di sperimentazione e innovazione italiana - spiega a FreshPlaza Stefano Tagliavini, responsabile sviluppo offerta e marketing operativo - Da questo concetto abbiamo preso spunto per la creazione e il lancio lo scorso maggio di una linea di prodotti liquidi a base vegetale (Axifert) messi a punto con il Crpv – Astra Innovazione. Melone e pomodoro sono state le piante che hanno offerto le migliori performance di risultati con l'utilizzo in fertirrigazione".

Da oltre 60 anni, Scam® coinvolge le migliori Università e i Centri di ricerca per dimostrare in modo trasparente e scientifico le virtù dei suoi esclusivi concimi organo-minerali ricchi di sostanze umiche.



La tecnologia utilizzata da Scam® consente di trasformare le materie prime in granuli di concime organo-minerale esclusivamente attraverso processi naturali, senza l'aggiunta artificiale di sostanze di sintesi. La continua ricerca e l'innovazione dei componenti hanno reso evidente la maggiore sostenibilità di tale concime in termini di alta efficienza agronomica e migliore prestazione ambientale. Vale a dire, un'elevata protezione degli elementi della fertilità apportati, il rilascio graduale dei nutrienti, la tutela della fertilità del terreno, l'aumento delle proprietà organolettiche delle colture e l'incremento della produttività finale.

L'offerta Scam® comprende agrofarmaci selezionati, fertilizzanti speciali e linee specifiche ammesse anche in agricoltura biologica. La salvaguardia del territorio, la sicurezza e la salute dei lavoratori sono priorità assolute per Scam®, come attestano l'adesione volontaria, dal 1994, al programma mondiale "Responsible Care", le Certificazioni Emas e di Eccellenza e la certificazione della Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) per i concimi organo-minerali, a garanzia dell'alta sostenibilità ambientale di tutte le soluzioni proposte per la nutrizione e la difesa delle colture agricole.



"The answer is blowing in the wind", la risposta è nel vento
All'interno dello spazio Eataly si potrà godere di un intenso viaggio sensoriale alla scoperta delle quattro declinazioni della biodiversità italiana (agroalimentare, dei paesaggi, dell'arte e umana), che saranno raccolte in un libro edito da Feltrinelli dal titolo "Nel blu: la biodiversità italiana figlia dei venti", un progetto editoriale che approfondirà i temi proposti all'interno dello spazio.

Per informazioni:
Stefano Tagliavini
Scam Spa

Strada Bellaria, 164
Modena
Tel.: (+39) 059 586511
Email: stefano.tagliavini@scam.it
Web: www.scam.it