Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le abbondanti produzioni di ciliegie italiane invadono il CAR

Tra i frutti preferiti della calda stagione, al Centro Agroalimentare di Roma (CAR) spiccano senz'altro le ciliegie. In particolare quest'anno, le produzioni sono state molto abbondanti e, in alcuni casi si sono sovrapposte: tardando la produzione la Puglia si è inserita sul mercato, dove in poco tempo sono giunte le ciliegie dal Veneto e dall'Emilia. Oltre a un ovvio abbassamento dei prezzi, il risultato è quello di vedere invaso il Centro Agroalimentare di questi dolcissimi frutti.

Un abbassamento dei prezzi però, dovuto anche a un frutto non particolarmente grande (infatti i pochi quantitativi di ciliegie di grande pezzatura, spuntano prezzi molto più alti), e a una domanda non all'altezza (condizionata anche dal meteo) del tanto prodotto disponibile. In questo periodo, le varietà più diffuse sono le Durone e le Ferrovia, con prezzi all'ingrosso che variano dai 2,00 ai € 2,50 euro, in base alla grandezza e alla provenienza.

A seconda che si vada a nord o sud dell'Italia - ricordiamo infatti che le regioni che producono la maggior quantità di ciliegie, sono la Campania, l'Emilia-Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Puglia - le tipologie sono moltissime: Bigarreau (da maggio a giugno, note come Graffioni rossi), Nero (tipiche dell'area modenese di Vignola, che si trovano a partire da giugno e sono dolcissime), Anella (fine maggio, croccanti e succose), Ferrovia (Puglia, a giugno) e Marca (da giugno a luglio, indicate per la conservazione sotto spirito).

Esistono parecchie altre varietà di ciliegia, che fanno capo a particolari aree regionali di produzione: Duroni della Marca e Bella Italia (Trentino), Malizia e Del Monte (Campania), Mora di Cazzano, Sandra e Meraviglia dell'Alpone (Veneto).
Data di pubblicazione: