Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Piemonte a Expo: qualita' per il cibo del futuro

Fino a oggi, 24 giugno 2015, il "Sistema Piemonte" sarà protagonista a Expo: dal 19 giugno infatti si è snodata una serie di eventi e di iniziative al fine di focalizzare l'attenzione sulle peculiarità sociali, economiche, turistiche e culturali del territorio piemontese e sulla sua capacità di continuo rinnovamento.

Tra gli eventi, quello tenutosi domenica 21 giugno nell'Auditorium del Padiglione Italia ha avuto come titolo "Piemonte Agri-Food. Qualità per il cibo del futuro", preceduto da degustazione di prodotti tipici regionali.



La kermesse - come riportato da Adnkronos - si è configurata come un viaggio rapido, simbolico, emblematico attraverso l'agricoltura, i territori, le produzioni, i frutti del lavoro di donne e uomini di quel Piemonte rappresentativo di un'Italia che con Expo ha tratto a sé l'attenzione mondiale.



L'incontro ha visto la partecipazione dell'assessore Giorgio Ferrero, di alcuni consiglieri e funzionari regionali e dei rappresentati di associazioni, consorzi, organizzazioni di produttori agricoli piemontesi.


Quaranta con la giornalista Carla Ruffino, moderatrice dell'incontro.

Tra i dati presentati e le impressioni dei relativi operatori, anche quelli dell'ortofrutta, con l'intervento di Claudio Quaranta, consigliere del Consorzio per la valorizzazione e tutela della Mela Rossa Cuneo IGP e dell'OP Piemonte Asprofrut.



Tra gli altri, presenti anche Romano Ficetti, vicepresidente di OP Piemonte Asprofrut, e Sergio Lasagna (foto sopra) del Consorzio Tutela Nocciola Piemonte.

A corollario delle iniziative proposte si inserisce lo spazio espositivo Piemontexperience che, ricorrendo alle chiavi di lettura della qualità, della sostenibilità e dell'innovazione, si dipana in un percorso narrativo che rivela tradizioni industriali, capacità di ingegnerizzazione, propensione alla ricerca, in una cornice di eccellenze architettoniche, culturali, ambientali ed eno-gastronomiche che hanno reso il Piemonte famoso nel mondo.



La seconda settimana di protagonismo del Piemonte a Expo è programmata dal 9 al 14 ottobre.