Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Expo Milano 2015 la Cooperativa panamense Coobana

Coop racconta la storia delle banane solidali

A Expo Milano 2015 sono arrivati i primi produttori del circuito Fairtrade, "in missione" per portare all'esposizione universale la propria testimonianza sui benefici del commercio equo e solidale all'interno delle organizzazioni di Asia, Africa e America Latina.

Il ciclo di incontri "Viaggio intorno al cibo", infatti, è stato ideato da Coop proprio per raccontare i protagonisti della sua linea Solidal, vale a dire i coltivatori dei prodotti Fairtrade.



Così, lunedì 8 giugno 2015, nella piazza del Future Food District di Expo, il primo appuntamento era con Panama e i suoi prodotti equo-solidali: Margarita Munoz, presidente del collegio sindacale della cooperativa bananera Coobana, ha raccontato la storia della sua azienda.

La cooperativa de servicios multiples de productores bananeros de Atlantico (Coobana) è stata fondata nel 1991 da 74 soci. Per il suo sviluppo, sono state fondamentali due realtà europee: una catena distributiva britannica, che ha garantito continuità di acquisto del prodotto, e un importatore italiano, Agrofair, che lavora esclusivamente con produttori Fairtrade e di cui Coobana è socia. Il gruppo inglese ha anche stanziato un fondo speciale che Coobana ha utilizzato per progetti sociali a beneficio della comunità.

Oggi sono 329 i produttori soci di Coobana che impiega anche 150 lavoratori stagionali per una produzione annuale (nel 2014) di 987mila casse di banane prodotte su circa 550 ettari.



Durante l'aperitivo che ha seguito la sua presentazione, Margherita Munoz ha anche fatto assaggiare le banane della sua cooperativa.

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con Agrofair, che in Italia importa frutta equosolidale Fairtrade per il circuito Coop. Il prossimo "Viaggio intorno al cibo" sarà oggi, 10 giugno. Protagonisti ancora due produttori, Manuel Alonso Padilla ed Emerio Santana Dominguez che lavorano lo zucchero di canna cubano.