Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oman: scoperta una varieta' di banane resistente a parassiti e fitopatie

Un botanico tedesco ha riferito che una rara varietà di banana trovata in un'oasi a Jebel Bani Jaber, vicino a Tiwi (Oman), presenta delle caratteristiche di resistenza ai parassiti che potrebbero contribuire a proteggere il settore mondiale.

Andreas Buerkert dell'Università di Kassel (Germania), insieme a Sulaiman Al Khanjari, suo ex dottorando e successivamente collega, nel 2003 hanno scoperto la banana - denominata Umq Bir in onore dell'oasi dove cresce - e la studiano da allora.

E' stato scoperto che questa singolare varietà di banana presenta una resistenza ai parassiti: un tratto che potenzialmente potrebbe essere condiviso con altri tipi di banane visto che questa coltura è minacciata da fitopatie fungine e da parassiti in tutto il mondo.

Buerkert ha spiegato che la banana Umq Bir potrebbe anche fornire all'Oman l'opportunità di migliorare il proprio contributo nella ricerca collaborativa delle specie vegetali locali ed esercitare la sua autorità sulle risorse genetiche. I frutti di questa varietà possono inoltre essere venduti come specialità dell'Oman.

"Penso - ha dichiarato Buerkert al quotidiano Times of Oman - che sarebbe fantastico coltivare questa varietà di banane e commercializzarla come prodotto salutare coltivabile in tutto l'Oman senza problemi di fitopatie. Lo stato asiatico può anche dare in licenza la banana cedendo i diritti legali della piantagione di Umq Bir e continuare a partecipare in toto nella ricerca legata a questo frutto".

Per maggiori informazioni si rimanda alla fonte originale: www.timesofoman.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: