Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche frutta e verdura tra i prodotti irrinunciabili

Demopolis: il cibo resta la principale passione degli italiani

Secondo un'indagine dell'Istituto Demopolis, gli italiani cercano di mangiar bene, anche se il loro potere d'acquisto si è progressivamente ridotto: costo e promozioni influenzano oggi, molto più che in passato, le scelte di acquisto alimentare. Lo ammette il 68% degli intervistati.

Sui consumatori incide anche l'abitudine: 6 su 10 dichiarano di prediligere prodotti già testati e apprezzati in passato; un condizionamento lo esercita poi, per il 57%, la notorietà della marca. Per la maggioranza assoluta delle famiglie hanno un peso determinante sulle scelte d'acquisto anche la provenienza e la genuinità percepita.

Il vantaggio competitivo del Made in Italy
"Negli ultimi anni – afferma il direttore di Demopolis, Pietro Vento – le emergenze connesse alla sicurezza alimentare hanno innescato fra i cittadini una certa apprensione sulla qualità dei cibi consumati. Ma il Made in Italy ha un considerevole vantaggio competitivo: il 48% dei cittadini dichiara di fidarsi di più dei cibi prodotti in Italia, il 43% si ritiene più garantito dagli alimenti prodotti nella propria regione o nella zona in cui si vive. Meno di uno su dieci predilige una provenienza estera".



L'Expo di Milano rappresenta una preziosa opportunità di conoscenza e di promozione del "Made in Italy": in un Paese dalla solida tradizione alimentare come l'Italia – secondo i dati di Opinion Lab, il monitor sull'opinione pubblica dell'Istituto Demopolis – il 71% degli intervistati manifesta il proprio interesse per una maggiore informazione sui temi dell'alimentazione.

"Nel nostro Paese il cibo resta una passione: alcune produzioni italiane appaiono irrinunciabili sulle tavole delle famiglie. Ancorato alla tradizione, l'88% non rinuncerebbe mai alla pasta e al pane, 6 intervistati su 10 non vorrebbero mai dover sostituire il vino italiano. La maggioranza assoluta degli intervistati – conclude Vento – non rinuncerebbe all'olio, alla frutta e alle verdure, protagonisti assoluti della dieta mediterranea".
Data di pubblicazione: