Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo Maas-Est per internazionalizzare l'agroalimentare: oggi a Fruit Innovation presentazione agli operatori

Oggi, giovedì 21 maggio, all'interno di Fruit Innovation - la manifestazione nata per iniziativa di Fiera Milano e Ipack-Ima con l'obiettivo di spingere e valorizzare la filiera italiana dell'ortofrutta - il Maas di Catania (Mercati Agro-Alimentari Sicilia) presenterà agli operatori l'accordo quadriennale siglato con Est (Europea servizi terminalistici), società siciliana che opera a livello mondiale nel settore dei containers e traffico ro/ro nel porto del capoluogo etneo e nello scalo di Palermo.

L'appuntamento è alle ore 11:30, nello stand F20 della Fiera Milano Rho, con il componente del CdA del Maas Giuseppe Guagliardi e con il responsabile comunicazione di Est Mauro Nicosia, che illustreranno agli stakeholder presenti le azioni messe in campo per potenziare i processi di internazionalizzazione attraverso le rotte del mare.

L'obiettivo dell'accordo, infatti, è quello di razionalizzare la catena di distribuzione (supply chain) e ottimizzare i processi logistici attraverso la sinergia tra le imprese: il potenziamento dell'import-export attraverso la creazione di nuove reti commerciali consentirà di abbattere i costi e di fare "leva" sul settore dei trasporti.

La partnership prevede attività formative volte a illustrare nuovi modelli di sviluppo territoriale per costruire la nuova piattaforma logistica del Mezzogiorno: "La ripresa economica può e deve passare dal mare - spiegano Guagliardi e Nicosia - I grandi gruppi armatoriali sono sempre più interessati ad accorciare le distanze e i tempi di consegna delle merci. I servizi e le infrastrutture del nostro territorio consentono di implementare le esportazioni e guardare all'estero con maggiore interesse; la filiera dell'agroalimentare necessita di trovare nuovi sbocchi e mercati. Il trasporto marittimo è un comparto in crescita e può davvero diventare la vera chiave di volta dello sviluppo".
Data di pubblicazione: