Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: calo vertiginoso dei prezzi delle banane

A Bengaluru, India, le banane abbondano e i prezzi di questi frutti stanno crollando. Il mercato è inondato di frutti provenienti da Tamil Nadu e Andhra Pradesh, cosa che ha fatto diminuire le quotazioni fino ad appena 0,17 euro/kg. Secondo gli esperti ogni giorno a Karnataka arrivano circa 700 tonnellate di banane Chini Champa (Ney Poovan).

Le banane grandi Pachcha baale sono le più economiche (0,17 euro/kg), mentre le nendra balehannu (la varietà popolare a Kerala) arrivano a 0,56 euro. La più richiesta è la varietà Ney Poovan che ora è venduta a circa 0,42 euro/kg.

Nagaraj che lavora nel settore ortofrutticolo da 20 anni, ha detto: "Di solito i prezzi delle banane crollano ogni estate e quando il mango è in stagione. Questa volta a causa delle piogge la produzione di banane è stata elevata".

L'operatore ha riferito che la varietà Ney Poovan è la più popolare. "Ne vendo dai 70 agli 80 chili al giorno. Sono acquistate perché tutti le possono mangiare, dai bambini agli anziani".

Keshav S H, direttore generale della cooperativa Hopcoms, ha dichiarato: "I prezzi non favoriscono gli agricoltori i quali vendono le banane verdi standard a 0,08-0,09 euro/kg, risultando in perdita".

Fonte: newindianexpress.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: