Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Parco della Biodiversita': nel cuore di Expo vive il mondo bio

Presentato a Bologna il Parco della Biodiversità: una delle grandi aree tematiche di Expo, che si sta realizzando nel cantiere di Milano e che aprirà il prossimo 9 maggio. Una grande area verde di 8.500 mq, nella quale si potrà passeggiare tra trecento specie di piante, tutte realizzate con i canoni della coltivazione biologica, esempi di coltivazione nella "agrobiodiversità" italiana.

"Come organizzatori di Sana, la fiera che ha raccolto e accompagnato sempre più in questi anni il grande sviluppo del biologico in Italia - ha detto Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere - abbiamo voluto realizzare questo progetto, assieme alla Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (FederBio), per far sì che il mondo dell'agricoltura e della produzione biologica italiana fosse presente a Expo. In questa area vogliamo far sentire, far vivere e far conoscere ai visitatori gli odori, i sapori e la cultura del bio come se visitassero una fattoria biologica".

La "visitor experience" all'interno del Parco della Biodiversità - Clicca qui per ingrandire l'immagine

"L'Italia è la patria della biodiversità e nel contesto dell'Esposizione universale sapremo valorizzare al meglio anche la nostra straordinaria esperienza sul fronte del biologico - ha precisato Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole - Il modello agricolo italiano fa della sostenibilità un tratto distintivo e di competitività. Nel nostro Paese già oggi un ettaro su dieci è dedicato all'agricoltura biologica e in Europa siamo leader con oltre 52.000 operatori".

Secondo il Ministro, l'evento di Milano sarà l'occasione ideale per mostrare i passi avanti fatti in questi anni e rilanciare la sfida a livello globale nel ridurre l'impatto ambientale dei modelli produttivi italiani, rispondendo a una domanda di cibo in crescita. "Per tutte queste ragioni promuoveremo a settembre in Expo il Forum internazionale del Biologico".