Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cooperativa Agricola Cesenate presenta il bilancio: liquidati 17 milioni di euro ai soci

Cooperativa Agricola Cesenate chiude il bilancio 2014 con una liquidazione ai soci di 17 milioni di euro. La percentuale di remunerazione è del 54% su un valore di produzione della cooperativa che è stato di circa 32 milioni di euro. Sono stati più di 62.000 i quintali di seme prodotti, quasi diecimila in più dello scorso esercizio. Anche quest'anno è stata premiata la qualità, con un premio di 1,1 milioni di euro per i soci legato alle caratteristiche del prodotto conferito. Alla liquidazione va aggiunto un altro milione di euro in materiale vivaistico acquisito dagli associati.

L'attività svolta dalla cooperativa ha impegnato 213 dipendenti per un valore di 6,8 milioni di euro di retribuzioni. Gli ammortamenti ammontano a 1,96 milioni di euro, a fronte degli importanti investimenti realizzati negli ultimi anni. La situazione finanziaria è in salute: gli interessi passivi sono superiori a quelli attivi di soli 17mila euro (pari allo 0,06% della produzione), pur avendo rimborsato mutui per 1,63 milioni. Il bilancio chiude con un utile superiore a 507.000 euro, che sarà accantonato quasi interamente a riserva indivisibile. Il cash flow dell'esercizio, ovvero la capacità di generare liquidità, si attesta a più di 3 milioni di euro.

"Il 2014 è stato un anno produttivo vissuto all'insegna dell'emergenza e della sofferenza, a causa principalmente delle condizioni climatiche avverse. Ma anche un anno in cui abbiamo visto l'utilità degli investimenti che abbiamo compiuto e che stiamo compiendo. Ora dobbiamo mantenere alti i nostri standard", dice il presidente, Giovanni Piersanti (in foto).

Il fatturato 2014 sfiora i 46 milioni se si considera l'intero gruppo, in cui rientrano anche il consorzio Sativa (che tratta prodotti per ditte sementiere nazionali ed estere), L'Ortolano srl (rivendite agrarie e professionali), Organica srl (prodotti finiti per la grande distribuzione), Planta e Ljubo seme (rivolte al mercato sloveno). L'occupazione complessiva cresce così a circa 280 persone.

C.A.C. associa più di 2.000 soci agricoltori in tutta Italia.

----
Cooperativa Agricola Cesenate è leader in Italia nel settore della moltiplicazione di sementi. Costituita il 6 maggio 1948 a Cesena, C.A.C. associa oltre duemila imprese agricole distribuite in tutta Italia ed è riconosciuta come prima Organizzazione di Produttori Interregionale. L'attività economica di C.A.C. è fortemente orientata all'esportazione in Europa, America ed Estremo Oriente, su cui realizza l'80% del fatturato. Sito web www.cacseeds.it
Data di pubblicazione: