Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il titolare dell'azienda romagnola valuta gli acquisti dei materiali a prezzi ribassati

"Roberto Graziani: "Packaging, le criticita' di un sistema collaudato"

"Sarà la crisi, sarà il tentativo di risparmiare ma, anche nel settore ortofrutticolo italiano, si sta diffondendo l'abitudine, già verificata in altri campi, di acquistare al massimo ribasso. Purtroppo questo accade anche nel mondo degli imballaggi". E' la riflessione di Roberto Graziani (nella foto accanto), alla guida della omonima azienda romagnola insieme ai fratelli Stefano e Maurizio.

"Che i materiali di imballaggio siano più che strategici anche nel settore ortofrutticolo credo non sia una novità per nessuno - prosegue l'imprenditore - E non mi riferisco solo ai cosiddetti primari, quelli cioè che il consumatore vede e tocca con mano, ma anche ai secondari e terziari, quelli della logistica che, soprattutto oggi, sono essenziali per trasportare l'ortofrutta da una parte all'altra del mondo in tempi e condizioni non sempre ottimali".

"Questo panorama - osserva Graziani - esigerebbe elevata qualità, costante e garantita; in realtà, esiste una grandissima competitività commerciale e, di conseguenza, il rischio di una distorsione del mercato che, premiando i prodotti che costano meno, favorisce pericolose scorciatoie".

"L'unica garanzia di sicurezza per gli utilizzatori finali - afferma Graziani - è un attento controllo di ciò che acquistano, cosa che in effetti iniziamo a notare nelle strutture più importanti. Un altro elemento da non sottovalutare è la verifica di quanto dichiarato dal fornitore riguardo le quantità: che si tratti di pezzi, di metri, di spessori o pesi, anche questi dati esigerebbero un costante riscontro. Tutto questo affinché la scelta del fornitore sia il più obiettiva possibile e non incentrata solo sul prezzo finale. Solo così un confronto tra fornitori può definirsi corretto".

Insomma se - in un settore come questo, che lascia margini risicatissimi - qualche produttore di materiali plastici o cartari si presenta con notevoli differenze di prezzo, sarebbe sempre meglio approfondire.

"Questo oggi è il mondo del packaging, un settore difficile ed eccezionalmente competitivo, che può ancora offrire grandi opportunità. La nostra azienda e altre realtà organizzate hanno una mission comune, quella di alleggerire i materiali senza indebolirne le caratteristiche tecniche, anzi ove possibile rinforzarle, rispettando sempre più l'ambiente che ci circonda".

"Una ricerca difficile e costosa - conclude Roberto Graziani - che però può permettere grandi progressi anche allo stesso settore ortofrutticolo e che, per questo motivo, merita sempre di essere attentamente valutata. Oltre i singoli centesimi di prezzo".

Contatti:
Graziani Packaging

Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
Tel.: (+39) 0547 373711
Fax: (+39) 0547 373740
Email: graziani@graziani.com
Web: www.graziani.com